Alice: “Per quanto tempo è per sempre?” – Bianconiglio: “A volte, solo un secondo”. (Alice nel Paese delle Meraviglie).

Come dare torto a Bianconiglio? Sono tante le cose che succedono in un attimo.

In un istante cambia tutto, cade la pioggia, spunta la luna, sorge il sole. In un attimo scoppiamo a ridere, oppure piangiamo inconsolabili. Accendiamo la luce, oppure la spegniamo. Ci tuffiamo in mare o ci lanciamo in una nuova avventura. Litighiamo oppure ci innamoriamo. E ci diciamo SI. A volte per sempre.

Basta un istante …

Un attimo non è mai uguale all’altro. E non può essere cambiato.

Queste riflessioni sul senso del tempo, mi sono tornate in mente guardando le immagini scattate da Ivano Losito.

Nei suoi scatti si legge la capacità di cogliere l’attimo, di catturare le emozioni e di raccontare storie.

Storie fatte di sorrisi, sguardi, abbracci, sensazioni vissute, istanti, che, per citare David Grossman, non si misurano con l’orologio ma solo con i battiti del cuore.

C’è una foto in particolare che mi ha davvero emozionato. Ivano ha ritratto il pianto irrefrenabile di un uomo anziano che stringe nella sua mano, la mano della sposa. A testa bassa, ad occhi chiusi, come forma di pudore per l’emozione che sta vivendo. O forse come forma di abbandono. Nelle sue rughe, nei segni del suo viso, si legge il dolore della separazione e la gioia partecipata alla felicità della sposa.

Si legge soprattutto la sensibilità di un professionista che nei propri scatti non cerca soltanto la bellezza esteriore, o la foto “ben fatta”, ma la ricerca ed il racconto della bellezza autentica, quella fatta di tanti attimi unici e sospesi, in cui “qualunque cosa pensassimo / poteva succedere”.

La citazione è dei Tiromancino, le immagini sono di Ivano Losito e gli istanti potrebbero essere i vostri.

antonio marzano