Ingredienti per 2 persone: Baccalà umido 500g, patate 500g, pecorino romano 4 cucchiai, olio, pomodorini pachino medi 6, sale fino, cipolla media 1, spicchio d’aglio grande 1, origano, olive in acqua una decina, acqua.

Un piatto, questo, ormai diventato protagonista, specialmente in Puglia, delle nostre vigilie. Il 24 Dicembre viene preparato in tutti i modi possibili: frittelle di baccalà, pezzi interi fritti, lesso, cucinato col sugo, in agrodolce e appunto al forno; insomma ce n’è per tutti i gusti. Personalmente adoro questo spazio di tempo che è la vigilia, l’attesa. Tutti in questo periodo attendiamo qualcosa: i cristiani il Messia, i più piccoli i tanto agognati doni da Babbo Natale, i parenti lontani che per le festività arrivano in massa nelle nostre case, di scambiarsi un pensiero, anche piccolo ma che simboleggia l’affetto e il bene per il compagno, l’amico o comunque per coloro i quali il nostro cuore e le nostre emozioni vibrano. Ha una magia tutta sua l’attendere, ci si prepara per giorni, si immagina come il momento tanto sognato potrà essere, quali saranno le possibili reazioni, come potremmo rendere quell’evento ancor più speciale. Poi, arriva e puntualmente non è come te lo aspettavi, a volte è meglio, ci sono variabili che non prevedevamo che rendono il tutto perfetto.

Ma, come in tutte le cose, ci vuole equilibrio e durante l’intenso periodo che è l’ attesa, dobbiamo dare i giusti spazi e la giusta importanza alla vita di tutti i giorni; mai perdere di vista i punti saldi della nostra esistenza, in fondo è quello che, con fatica e impegno, ci siamo costruiti perché duri il più a lungo possibile.

Quindi, prepariamoci a vivere questa notte di vigilia anche a tavola, preparando questo gustosissimo secondo.

Se i pezzi che avete acquistato sono grandi, tagliateli a metà, prendete una teglia abbastanza capiente e sul fondo metteteci, 2 cucchiai di formaggio, metà cipolla, metà aglio tritato finemente, olio, tre dei sei pomodorini, olio, sale. Tagliate le patate a rondelle e formate uno strato, ricoprendo tutto il fondo. Ora sistemate i pezzi di baccalà, ricopritelo con un altro strato di patate e condite con gli stessi ingredienti messi sul fondo (formaggio, cipolla, pomodorini, aglio e olio), aggiungendo le olive, una piccola manciata di origano e sale. Aggiungete l’acqua che dovrà arrivare fino al primo strato di patate. Infornate a 210° per un’ora circa. Controllate la cottura con una forchetta e appena pronto, tirate fuori la teglia dal forno e servite ben caldo.

Vivetevi tutte le sfumature e le emozioni che l’attesa di qualcosa o qualcuno di speciale portano con se; senza aspettative, solo con la voglia di “gustare” a pieno il tanto desiderato momento!

E poi, si sa, le cose buone e belle si fanno sempre attendere!