Ingredienti: nutella 200g, burro 100g, zucchero 50g, uova 4, farina 00 90g, granella di nocciole q.b.

Rieccoci qui, dopo settimane di pausa; questo, chiamiamolo cosí, vuole essere un piccolo post-it prima della pausa estiva per eccellenza: ferragosto. Un ricordarvi che ci sono, ci siamo e ritorneremo a Settembre, puntuali e grintosi!

In queste lunghe settimane estive, mi sono concessa una pausa per organizzare meglio le idee e soprattutto le ricette che dal prossimo mese vi proporró. Nel frattempo ho continuato con il portare avanti i miei impegni; ricordate la corsa per prepararmi alla mezza maratona dei 21km?

Bene! Siamo arrivati a 12! Dico “siamo” perché nel frattempo il gruppo è diventato una vera e propria famiglia, con la quale si condividono incertezze, fatiche, gioie e conquiste, tutto supportato dal nostro mitico coach, diventato un vero Guru per tutti noi!

I passi avanti sono stati davvero tanti: abbiamo superato con successo la nostra prima maratona di 10km. Sembravamo dei bambini il giorno del loro battesimo! Io, tagliato il traguardo, ho pianto di gioia e commozione, sensazioni davvero uniche!

foto corsa

Ma, insieme alle giornate dedicate all’allenamento, questa mia estate trascorre lenta, calda (ahimé!), scandita dalle giornate al mare alle prese con creme 50+ che, ogni volta che le ripassi, la pelle dei miei piccoli arriva ad una protezione di 150+,  dai braccioli,  dalle cuffie,  dalla salsedine sulla pelle e dai capelli sempre da sistemare per non bagnarli. I pomeriggi hanno come sottofondo il canto tipico delle cicale e delle merende ogni cinque minuti. Le serate trascorrono con spettacoli di pizzica e canti popolari nei vicoli,

concerto

cinema all’aperto e gelati al gusto di ricotta e fichi (ad esempio), da far passare la voglia di concentrarsi sulla immancabile dieta che sto seguendo.

Insomma, tutto procede spontaneamente, senza forzature; nonostante tutto, la voglia di condividere questi momenti di vita con voi, anche in questo periodo dove tutto è fermo, non manca e dovendo preparare una merenda gustosa per i miei figli (in veritá per far sparire dalle mie grinfie il barattolo di nutella), mi son detta: “ perché non renderne partecipe tutti voi?”.

Quindi eccovi una merenda, ma va bene in qualsiasi momento, super facile e super veloce da realizzare.

Cominciate con l’ammorbidire in un pentolino o al microonde la nutella, subito dopo sciogliete il burro e unitelo alla crema di nocciole, rendendo il tutto uniforme. In una ciotola metteteci le uova e con uno sbattitore elettrico rendetele spumose. Mentre continuate a montare aggiungete lo zucchero e una volta assorbito, a filo, incorporate la nutella. Continuate finché il composto si sará amalgamato completamente. Procedete setacciando la farina all’interno del composto, amalgamate dal basso verso l’alto con una frusta, evitando di formare grumi. Ora prendete una teglia rettangolare di 20×30cm, imburratela e infarinatela, versateci l’impasto e in ultimo cospargete la superficie con la granella di nocciole. Infornate con modalitá statica a 170° per 20 minuti. Tirate fuori dal forno la teglia, aspettate che si raffreddi, ponete il dolce su di un tagliere e formate i classici brownies, tagliando prima in verticale poi in orizzontale il panetto.

Per un tocco in piú potete aggiungere una spolverata di zucchero a velo, ma vi assicuro che senza è straordinario comunque; quando lo morderete, in bocca finirá il pan di spagna ma continuerete a sgranocchiare le nocciole! Pura estasi!

Penso di essermi dilungata abbastanza ma, come quando non vedi da tempo un sincero amico e vuoi metterlo al corrente minuto per minuto di tutto quello che hai vissuto lontano da lui, cosí io ho sentito la stessa esigenza di farlo con voi.

Vi auguro buone vacanze: godetevi la lentezza dell’estate, sceglietevi una canzone che faccia da sottofondo ad essa

(Anema e Core versione di Michael Bublé, la mia), chiudete gli occhi e . . . viaggiate!