Ingredienti: farina00 500g, zucchero 300g, bustina di lievito 1, latte 300ml, burro 250g, uova 6, cacao amaro 30g, gocce di cioccolato 50g, scorza di 1 limone o arancia, 1 pizzico di sale.

Strana e contraddittoria la domenica appena passata. Sono stati presenti due sentimenti contrastanti fra loro. Da una parte felicità per un rapporto ricucito, ritrovato che ora riparte sicuramente più forte, dall’altro incomprensione, anzi non-comprensione. Paradossalmente ringrazio chi mi ha ispirato questo stato d’animo perché mi ha fatto capire quanto l’argomento sul quale non eravamo d’accordo, sia per me importante.
Vi starete chiedendo qual è l’argomento protagonista della discordia: questa rubrica, quello che vi scrivo, le mie ricette. Secondo il mio interlocutore, che sicuramente parlava per il mio bene, dovrei volere di più, investire le mie energie e la mia passione per la cucina per qualcosa di più appagante.
Ci sta!
Il problema è che questo mio spazio, è per me già una conquista, lo scrivervi, trasmettervi le mie ricette insieme alle mie pillole di vita è già qualcosa di appagante che riempie il mio mondo e che va al di fuori dell’essere mamma e moglie. Uno spazio tutto mio, nel quale posso dar sfogo alla mia passione per la cucina e, chissà, a volte qualcuno di voi potrebbe ritrovarsi nei miei piccoli aneddoti di vita e magari trovare la risposta che cercava.
Piccoli passi per realizzare un progetto più grande, che per ora comincia con Angel’s Kitchen, domani sarà . . .
Intanto portiamo a casa la ricetta di questa squisita ciambella che, se seguirete alla perfezione tutti i consigli, ne uscirà una delizia e allora si, che ci sarà da andarne orgogliosi!
Cominciate con il montare il burro ammorbidito con lo zucchero, una volta montati aggiungete le uova incorporandole uno alla volta. Appena tutte le uova saranno amalgamate, grattugiate la scorza del limone o se preferite dell’arancia che si sposa bene col cacao. In una ciotola setacciate la farina e il lievito e poi mettetene da parte 45g. Tutta la farina rimanente aggiungetela all’impasto. Chiaramente non in una volta sola, incorporatene poco per volta e quando avvertirete l’impasto un po’ duro da lavorare con la frusta, intervallate con il latte, infine il pizzico di sale. Quando il tutto sarà ben amalgamato, dividere il composto in due ciotole (circa 740g ciascuna), unire in una parte i 45g di farina precedentemente messi da parte con le gocce di cioccolato e nell’altra il cacao amaro. Mescolate bene le singole parti e porle all’interno di due sac à poche. Intanto imburrate e infarinate uno stampo per ciambella e distribuite contemporaneamente il contenuto dei due sac à poche. Ora, se non volete avere l’80% dell’impasto sulle mani e altrove, riempite poco alla volta le sacche, così da avere un controllo maggiore e soprattutto avrete ordine pulito.
Muovete leggermente il tegame per livellare il composto e infornate con modalità statica a 170° per 70 minuti circa.
Ottima per colazione, merenda o in qualsiasi momento abbiate voglia di un po’ di dolcezza. Questa ciambella oltre a sorprendervi per la sua bontà, vi sorprenderà per gli imprevedibili disegni che si formeranno al suo interno.
Già, imprevedibili . . . come può esserlo la vita, come lo è stato per me quando sulla mia strada ho trovato due persone come Antonio e Floriana, i due artefici di questo magazine, che mi hanno dato l’opportunità di realizzare questo “primo” sogno.
Hanno creduto in me … hanno guardato oltre!