Ingredienti per 4 persone: 4 costate di manzo disossate, 50g di pancetta affumicata a cubetti, 30g di burro, 2 carote piccole, due costole di sedano, 20g di funghi champignon, 1 foglia di alloro, mezza tazza di panna liquida, un cucchiaio e mezzo di prezzemolo tritato, mezza tazza d’acqua, 1 tazza di farina, abbondante pepe macinato, sale

Pensavate già di fare lunghe passeggiate al mare, riscaldati dal primo sole primaverile, oppure di riempire la vostra cesta da pic-nic e regalarvi una scampagnata fuori porta. Invece no, il freddo non molla, la pioggia fa da sottofondo ai lunghi pomeriggi e (secondo i quotidiani) c’è l’ultimo colpo di coda dell’influenza.
C’è una soluzione a tutto questo, restare chiusi in casa, per chi può, e mettersi a cucinare, sperimentare: focaccine, cupcake, ciambelle … o magari un buon secondo per una cena sostanziosa e soprattutto che riscalda.
Cominciate con unire alla farina abbondante pepe macinato e sale fino e quindi infarinate le costate sui due lati. In seguito in un tegame abbastanza largo, fate saltare i cubetti di pancetta affumicata, appena si sarà dorata aggiungete il burro; quando sarà ben caldo fatevi dorare da ambo le parti la carne. Intanto avrete già preparato un trito di carote, prezzemolo, sedano e funghi che unirete alle costate, lasciando cuocere a fuoco sostenuto per tre minuti, aggiungete poca acqua se notate che la carne si attacca al tegame. Subito dopo incorporate la foglia di alloro e la mezza tazza d’acqua, coprite e lasciate sobbollire a fuoco basso per mezz’ora circa. Poco prima del termine della cottura versate la panna liquida e lasciate rapprendere un po’. Servite caldo e come fosse una colata, ricoprite la carne con la salsa e il trito di verdure.
Assolutamente deliziosa! Se la carne è di ottima qualità, risulterà morbidissima e il suo sapore sarà esaltato dalla croccantezza delle verdure e la cremosità della salsa che verrà a formarsi.
Guardate sempre il lato positivo delle cose; questi giorni freddi e uggiosi passateli a cucinare, a profumare le vostre case di buono e improvvisamente un raggio di sole vi riscalderà.