Ingredienti per 4 persone: 350g di mezze maniche, 500g di gamberi, 3 zucchine, 2 finocchi, prezzemolo, olio evo, 1 spicchio d’aglio, acqua di mare, sale.

Per l’acqua di mare: un chilo di lupini di mare ossia le vongole piccoline, in mancanza di queste ultime quelle veraci andranno benissimo.

Sembra che l’estate sia finalmente tra noi, per celebrare questo lieto evento vi propongo un primo dai sapori e dai contrasti delicati e freschi.
Ho scoperto questo piatto durante un corso full-immersion alla Città del Gusto “ Gambero Rosso” a Roma. Tutto era incentrato sui primi di pesce; l’esperienza, non c’è bisogno che ve lo dica, fu entusiasmante! Ho avuto a che fare con chef professionisti che, anche se non avevano nomi altisonanti, sono riusciti a trasmettermi passione, serietà e gioia per quello che stavano cucinando. Quei giorni di sei anni fa (quasi sette) furono giorni particolari per me, festeggiavo il mio primo anniversario di matrimonio e dopo il corso di cucina passai momenti indimenticabili nella città che adoro da sempre: Siena!

IMG-20150609-WA0000

 

 

 

 

Ma ora torniamo a noi, questo è un piatto che si presta benissimo per un pranzo o una cena in terrazza o a casa al mare quando si presentano, all’ultimo momento, amici e parenti affamati e impazienti.
La scelta dei prodotti è fondamentale specialmente per quanto riguarda i gamberi. Durante il corso ci furono proposti i gamberi rossi, ottimi, dal sapore deciso, in alternativa delle ottime mazzancolle andranno benissimo.
Sgusciate i gamberi, privateli dl filo nero e tagliate le zucchine a julienne; soffriggete lo spicchio d’aglio in una padella, aggiungetevi le zucchine e dopo qualche secondo i gamberi che io ho tagliato a metà, fate amalgamare il tutto.
Tra gli ingredienti avrete notato l’elemento “acqua di mare”, qualcosa di semplice ma fondamentale per dare al primo un sapore decisamente “marino”! Prendete i lupini e metteteli a bollire ricoprendoli di acqua, appena noterete che le vongole saranno tutte aperte, spegnete il fuoco.
Al soffritto aggiungete il prezzemolo tritato e un po’ di acqua di mare e fate cuocere a fuoco basso.
Intanto prendete i finocchi, puliteli, affettateli con una mandolina, (attenzione alle mani), metteteli in acqua ghiacciata dopodiché scolateli, asciugateli leggermente, infarinateli e friggeteli, appena saranno dorati posateli in un piatto su carta assorbente.
Mettete sul fuoco abbondante acqua salata, cucinate le mezze maniche, ancora al dente scolatele e aggiungetele al composto di zucchine e gamberi, dove finirete di cuocerle aggiungendo l’acqua di mare. Precedentemente avrete messo da parte un po’ di vongole che aggiungerete all’ultimo alla pasta. Quando tutto risulterà omogeneo e cremoso impiattate e ponete sopra le mezze maniche i finocchi fritti, vi assicuro che il connubio dei due sapori è sorprendente! Attenzione se rimane qualche finocchio in più, andranno a ruba; mio marito li ha mangiati per primo, secondo, frutta e dessert!