Ingredienti per una tortiera di 23cm: burro 200g, maizena o fecola di patate 150g, zucchero 200g, 1 bustina di lievito per dolci, 250g di noci sgusciate, 4 uova, una bustina di vanillina.

Un dolce buonissimo, uno dei più buoni che abbia mai eseguito!

Soffice, dal sapore delicato e nello stesso tempo rustico grazie alle noci. Questa volta oltre a fare il dolce per voi, l’ho anche fatto per me stessa. Era da tempo che non lo realizzavo e avevo voglia di riassaggiarlo, molte volte mi è stato richiesto con insistenza da amici e conoscenti, però poi alla fine le parole non hanno seguito i fatti!

Quindi questa volta, il dolce lo dedico a me e a me solo, un pizzico di sano egoismo a volte serve!

Cominciate con tritare le noci con parte dello zucchero (50g). Dovranno risultare come farina, ma se alcuni pezzettini dovessero rimanere un po’ grossi, lasciateli pure così, daranno quel retrogusto croccante e rustico al dolce.

In seguito sbattete con una frusta il burro ammorbidito a temperatura ambiente con il restante zucchero (150g), ottenendo un composto chiaro e spumoso. Unite le uova una alla volta, aggiungete l’altro solo quando il precedente sarà ben assorbito, quindi la vanillina e le noci tritate. Mescolate con la frusta ottenendo un composto omogeneo. Mettete il lievito in polvere setacciato insieme alla maizena ( o fecola) e mescolate.

Ora è il momento di preparare la teglia, personalmente, di solito, mettevo alla base farina e olio, ma col tempo mi sono accorta che una volta tolti i dolci dalle teglie tutto intorno rimaneva una patina biancastra che rovinava l’estetica del dolce. Quindi imburrate e infarinate, sarà meglio.

Ultimamente come teglia per i dolci sto preferendo le forme che vengono usate per realizzare panettoni. La cottura è perfetta, sono di una dimensione piccola che è difficile trovare con i tegami e soprattutto non devi lavarle, sono monouso. Ve le consiglio vivamente!

Quindi dopo aver preparato il recipiente, versate il composto,livellatelo e infornate a 180° statico per 50 minuti (anche 45). Fate la prova stecchino per verificare la avvenuta cottura.

In seguito aspettate che sia completamente fredda e decorate la torta, se lo desiderate, con zucchero a velo e noci.

Vi sembrerà di addentare una nuvola!

Preparatela per voi, fatevi un regalo, una coccola e se qualcuno ve la commissiona accertatevi che la voglia veramente … il vostro tempo è prezioso!