Ingredienti: Ricotta vaccina 500g, Gocce di cioccolato 100g, zucchero 150, farina 4 cucchiai, uova 4, scorza di un limone, un pizzico di sale, 1 bustina di vanillina.

Dal giorno in cui mi sono sposata, come coppia, abbiamo deciso che la nostra casa sarebbe stata sempre aperta, pronta ad accogliere amici: quelli veri, i finti amici, compagnie meteore, insomma tutti quelli che in qualche modo abbiamo incontrato sul nostro cammino e che ancora incontreremo. Proprio sabato sera abbiamo avuto l’onore di ospitare una coppia di amici; una serata piacevolissima, una inaspettata intesa e convivialità. Che stia nascendo un rapporto duraturo nel tempo?
Chi lo sa, i presupposti ci sono tutti!
Intanto per suggellare questa piacevolissima serata, la cena è stata conclusa con un gustosissimo dolce. Volete saperne di più?

Cominciate con il separare i tuorli dagli albumi e montate a neve fermissima questi ultimi. Appena cominceranno a diventare bianchi aggiungete uno alla volta 4 cucchiai di zucchero (questa dose di zucchero è in più ai 150g previsti). Di seguito, in un altro recipiente, montate con lo zucchero i tuorli fino a farli diventare chiari e spumosi. Ora aggiungete la ricotta, dopo averla prima stemperata con una forchetta in un piatto, le gocce di cioccolato, la vanillina e la scorza grattugiata del limone. Mi raccomando incorporate un ingrediente alla volta, non insieme contemporaneamente. Ora aggiungete la farina setacciandola direttamente nell’impasto e mescolate con la frusta.

Dopo aver ottenuto un composto liscio e omogeneo, solo alla fine, unite le chiare montate a neve. Incorporate prima un paio di cucchiai e poi tutto il resto, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarle.
Imburrate e infarinate una tortiera bassa e versate all’interno il composto, livellatelo e infornate con modalità statica a 170° per 45-50 minuti.
Solo quando sarà completamente raffreddata,se lo gradite, spolverizzate con zucchero a velo.
Questa è sicuramente un’ottima soluzione per “chiudere” in bellezza un pranzo o una cena con i vostri graditi ospiti, ma potrebbe essere un inizio per cominciare ad “aprire” le porte del vostro cuore e della vostra casa a persone che arricchiranno la vostra vita!