Volturara Appula 13 agosto 2024 / Haute Couture Fall Winter 2025
Il temine STUPOR MUNDI è stato utilizzato per definire la figura dell’imperatore Federico II di Svevia, che aveva eletto la Puglia e in particolare la Capitanata come sua terra prescelta tanto da spostare la capitale del suo regno da Palermo a Foggia. Federico era un sovrano “illuminato” amante e promotore delle arti, delle scienze e della bellezza, sono tante le testimonianze che ci ha lasciato e che ancora oggi possiamo ammirare e studiare.
È alla figura di questo uomo meraviglioso e alle tradizioni di questa terra che Emanuele Bilancia si è ispirato per la collezione haute couture a/i 2025. Una collezione che celebra la storia e le radici di questi luoghi che a cui Emanuele sente di appartenere e che fanno parte del suo DNA prima come uomo e poi come creativo.
Il rosso della nobiltà, il nero del lutto inteso come rispetto e devozione, i colori della pietra con cui sono costruiti strade e palazzi di questa terra e l’argento lucente delle armature medievali, questi gli elementi fondamentali della collezione haute couture a/i 2025.
Una collezione che Emanuele Bilancia ha presentato a Volturara Appula il 13 agosto. Uno spettacolo i suoi abiti, un’emozione bellissima il suo rientro nella città che gli ha dato i natali, e che giustamente celebra il suo talento creativo e visionario.
vitantonio marzano
Le foto sono una gentile concessione di Daniele Veneri Photography