img_top-half

È vero durante il matrimonio gli occhi di tutti sembrano puntati esclusivamente sulla sposa.

Il taglio, il tessuto, il modello del suo abito. Ma lo sposo? L’unico momento in cui è protagonista della scena, è quando sull’altare o al Comune, attende la sua futura moglie. Sguardo teso ed emozione palpabile, un sorriso tirato a dissimulare la tensione…e il suo abbigliamento?

Che sia un tight nelle nuances del grigio/nero o che sia che scelga un elegantissimo abito classico blu, con giacca monopetto, senza spacchi e con tasche a filetto, c’è un elemento imprescindibile, irrinunciabile e che richiede estrema attenzione nella scelta, perché è una sorta di seconda pelle da indossare.

Parliamo della camicia, ovviamente, e subito ci vengono in mente le icone dell’eleganza maschile, dall’avvocato Agnelli, a Mastroianni, a Steve Mcqueen passando per il James Bond per antonomasia, Sean Connery.

Ognuno con la propria camicia, unica e realizzata per esaltare al meglio le caratteristiche fisiche nascondendo all’occorrenza qualche piccolo difetto. Infatti non è vero che la camicia vada scelta solo in base alle dimensioni del collo. Altro elemento essenziale è la lunghezza delle maniche, considerando che i polsini devono “sporgere” di massimo un paio di centimetri rispetto alla manica della giacca.

wedding-suit-3

Fondamentale è anche la scelta del colletto. È la parte più vicina al volto e deve naturalmente seguire il profilo del collo senza stringere troppo così come non deve apparire troppo largo. Il colletto all’italiana è più aperto e lascia ben visibile il nodo della cravatta. Il francese è più adatto se si opta per il papillon. In caso di smoking ovviamente si opterà per il colletto “alato”. Assolutamente “out”, perché troppo informale, il button down con le punte fermate da due bottoni.

wedding-suit-1

Altro dettaglio fortemente sconsigliato è la presenza di taschini. Invece assicura un tocco sartoriale la scelta dei bottoni da 4 millimetri.

La camicia da cerimonia è rigorosamente bianca, anche se può essere declinata su fantasie differenti. In caso di dress code black tie è fortemente consigliato il bianco tradizionale o un pattern micro rigato in tessuto leggero ma non trasparente. Uguale eleganza viene dalla trama operata del tessuto piquet.

untitled-design-64

A proposito di tessuti, il popeline è più sottile, leggermente trasparente, quindi a contatto con la pelle apparirà un po’ più scuro. A meno che non si voglia adottare un’antiestetica (e sconsigliatissima) maglia intima…

Per un evento importante è invece preferibile optare per il dobby, che è più spesso, resiste allo stropicciamento e mantiene meglio la piega.

Altro elemento importante sono i polsini, rigorosamente smussati con lo spacco che sale verso l’avambraccio chiuso dalla cosiddetta mosca e fermato a metà, da un bottone. La scelta più elegante è quella del polsino doppio ripiegato con le asole per gemelli.

blogimage_930x698_camiciacerimonia

Ultimo consiglio anzi penultimo, verificate che la camicia abbia dei triangoli di stoffa sui fianchi, utili ad agevolare i movimenti di chi la indossa.

Ultimo suggerimento ma il più importante, non vi serve girare per negozi per essere eleganti.

È sufficiente digitare sul vostro device www.lanieri.com.

Lanieri è un’azienda italiana, votata all’eleganza maschile, che ha innovato e rivoluzionato un settore storicamente offline come quello della sartoria.

Online è possibile scegliere tra i più pregiati tessuti (c’è un catalogo di oltre 100 pregiati tessuti interamente realizzati in Italia quali Reda 1865,Vitale Barberis Canonico, Zegna, Loro Piana) individuare il modello d’abito adatto alla propria struttura fisica, fornire le misure e creare il proprio capo su misura, personalizzato in ogni dettaglio ed interamente confezionato in Italia – da mani italiane.

Per quel che concerne le camicie, grazie al configuratore 3D è possibile personalizzare completamente la propria camicia su misura, scegliere bottoni, colletto, polsini ed assistere alla nascita della propria camicia real-time con una visualizzazione tridimensionale.

Per non sbagliare, nell’occasione più importante della vostra vita, scegliete le camicie Lanieri.

Su misura, dal fit perfetto, interamente realizzate in Italia con i migliori tessuti italiani, confezionate secondo la grande tradizione sartoriale Italiana, con l’aiuto della più sofisticata tecnologia.

 

i.p.