La charlotte alle fragole è un dolce fresco e facile da fare, bisogna assemblare solo gli ingredienti preparati a parte, precedentemente. Richiede solo un po di manualità.

Essendo un dolce senza cottura si presta ad essere perfetto per il periodo estivo. Ma nulla toglie che possiate assaporarlo anche col fresco. Potete anche variare la farcitura, al posto delle fragole potete utilizzare i frutti di bosco.

Un dolce questo molto scenografico per come viene presentato, quindi perfetto per ricorrenze importanti o per stupire i vostri commensali.

Dunque, passiamo alla parte pratica, vi elenco tutto quello che serve per preparare la vostra charlotte dei sogni.

Crema pasticcera: 1lt di latte, 4tuorli, zucchero200g, farina00 100g, la scorza di un limone.

Fate scaldare il latte con la scorza del limone. In una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero e poi aggiungete la farina. Aiutatevi con qualche cucchiaio di latte per mescolare con più facilità la farina. Aggiungete il composto di tuorli al latte(lasciando la scorza all’interno), mescolate sul fuoco fino a quando si addensa.

Charlotte: Panna già zuccherata da montare 500ml, Savoiardi 400g, Fragole 500g.

Procedimento:

1 Dopo aver lavato accuratamente le fragole, sceglietene una decina che lascerete intere per la decorazione finale.

2 Le restanti tagliatele a pezzettini e mettetele in un pentolino con 2 cucchiai di zucchero. Cuocetele fino a quando si saranno ridotte in purea.

3 Filtrate la purea con un colino, così da ricavarne il succo che diluirete con un bicchiere circa di acqua.

4 Intanto prendete una tortiera a cerniera da 20cm. Togliete il fondo e posizionate solo il cerchio a cerniera già sul vassoio dove presenterete la charlotte. Disponete tutt’intorno i savoiardi in piedi.

5 Prendete la misura dell’altezza della tortiera e tagliate i savoiardi alla base, cercando di renderli tutti uguali. Cercate di fare una base piatta così da potersi mantenere perfettamente in piedi.

6 Fate una base con i savoiardi interi e con i pezzettini avanzati precedentemente. Bagnate i savoiardi con la bagna alle fragole ricavata dalla purea.

7 Ricopri con il primo strato di crema diplomatica. Ricaverete la crema unendo la crema pasticcera a metà della panna. La restante panna mettetela da parte per la decorazione finale.

8 Distribuitela pure sulla crema.

9 Procedete con il secondo strato di savoiardi, bagna, crema e purea. Concluderete solo con lo strato di crema diplomatica. Due strati dovrebbero essere sufficienti per una tortiera di 20cm. La mia era da 24 e ne ho fatti 3.

10 Con la panna avanzata, mettetela in una sacca da pasticcere con bocchetta larga e a stella, formate tutt’intorno dei ciuffi per decorazione.

11  Posizionate le fragole intere al centro, capovolte con la punta in su. Mettete in frigo per almeno tre ore.

Angela Masciale