Seguendo questi piccoli, semplici passaggi, preparerete una “nuvola” di bontà.
Si, una nuvola! Perché al palato è esattamente quella la sensazione che avrete, per la morbidezza e la sofficità che caratterizza questo dolce.
Un’unica accortezza, dovrete munirvi del tegame specifico per chiffon cake, facilmente reperibile in negozi per articoli della casa o specializzati per dolci.
ingredienti
Uova 6, farina 00 250g, zucchero 300gr, cacao amaro 50gr, 200 ml di acqua, 80 ml di olio di semi, 1 bustina di lievito per dolci, 1 bustina di cremor tartaro.
Seguite il procedimento sotto le foto
Dividete i tuorli dagli albumi. Nella ciotola della planetaria(o del contenitore dove preparerete l’impasto)setacciate le polveri: farina, cacao, zucchero, lievito. Aggiungete l’acqua. Azionate le fruste e lavorate il composto. Aggiungete l’olio di semi e uno alla volta i tuorli che avete messo da parte.
Montate a neve ferma gli albumi con il cremor tartaro.
Delicatamente incorporate gli albumi al composto di tuorli. Trasferite l’impasto nel tegame specifico per chiffon cake e infornate in forno statico, preriscaldato a 165° per 50 min. Lasciate la torta 5 min in forno spento prima di sfornarla.
Aspettate che si raffreddi completamente, all’interno del suo tegame, capovolta. Poi tagliatela in tre strati.
Mettete la crema al mascarpone in una sacca da pasticcere con bocchetta larga e liscia e ricoprite il primo strato e poi gli altri con soffici ciuffi.
Ricoprite con l’ultimo strato che poi decorerete a piacimento.
La chiffon cake è pronta!
Angela Masciale