Il tema della wedding destination è stato oggetto di un interessantissimo workshop, ieri, nella splendida cornice di Villa Carafa.

È un argomento che noi di domanimisposo sentiamo molto, perché crediamo fermamente nell’opportunità di promuovere all’estero le eccellenze della nostra Regione nel settore wedding.

A tenere il corso Elisa Mocci, punto di riferimento assoluto del Luxury e Destination Wedding Planning, inserita tra i Top 5 d’Italia da ELLE Spose e nominata tra gli 80 Best Destination WP of the World da QNA International.

Elisa si è soffermata su quelli che sono elementi imprescindibili per chi decide di intraprendere questa professione: ascoltare il cliente, comprendere il suo background culturale, individuare la sua provenienza e le sue aspettative di destinazione, per poter modellare al meglio il processo di creazione dell’emozione.

Ha spiegato come sia importante stabilire elementi certi nell’organizzazione del matrimonio come la data, la comunicazione della stessa agli invitati e la definizione di programmi e piani di viaggio.

Soprattutto ha sottolineato l’importanza di perseguire l’eccellenza come modus operandi in ogni fase del wedding planning, dal processo alla produzione.

Tutte nozioni preziose per chi sceglie di intraprendere questa professione.

Ma la parte più sorprendente del workshop è stata proprio la scoperta di Elisa Mocci persona, davvero una piacevolissima scoperta.

La sua storia merita di essere raccontata perché è il paradigma del “volere è potere”.

Una ragazza che parte dalla sua esperienza teatrale in giro per l’Europa e scopre a Londra il wedding planning come opportunità di portare “il teatro fuori dal teatro”. Perché il WP è a tutti gli effetti il regista del matrimonio, quello che detta tempi e modi, che definisce le scenografie e che cura i rapporti con i diversi fornitori.

Un mestiere che non si impara con un corso di due giorni, ma che richiede impegno, sacrificio e determinazione. Quella determinazione che ha portato Elisa, dopo i primi rifiuti da parte delle sale ricevimenti, a proporre l’outdoor wedding, il matrimonio in riva al mare o nei boschi. Correva il 2008 e la professione di organizzatrice di matrimoni/eventi era ancora misconosciuta in Sardegna (la sua terra) come nel resto d’Italia.

Dal 2008 ad oggi è cambiato tutto.

La professione di wedding planner è diventata un’opportunità di lavoro per tante persone, resa popolare dai vari format televisivi e percepita come servizio utile da tante coppie che nel giorno delle loro nozze preferiscono non improvvisare, e si affidano a professionisti del settore.

Elisa è diventata una delle WP più cercate ed ambite dagli sposi di tutto il mondo. Allo stesso tempo ha fondato la“Elisa Mocci Academy”, con l’obiettivo di formare e preparare persone motivate a diventare wp (fra l’altro, proprio all’Academy di Roma si è formata la wp pugliese Rosangela Avantario che è anche l’organizzatrice del riuscitissimo workshop sul destination wedding).

Dall’esperienza di formazione è nato il“Wedding Planner’s Staff” un manuale innovativo che Elisa sta promuovendo con un tour che la sta portando in lungo ed in largo per l’Italia.

“Wedding Planner’s Staff”, che racconta il “dietro le quinte” dei matrimoni di lusso, è davvero uno strumento prezioso ed indispensabile per chi decide di intraprendere questo mestiere.

Un mestiere, quello di “creare emozioni” che Elisa considera un onore ed insieme una responsabilità. Ma anche e soprattutto una passione. Perché è la passione, sono parole sue, che muove il mondo e che finisce con il cambiarlo. Passione e sacrificio sono necessari per inseguire il proprio sogno e per essere determinati nel realizzarlo.

Bisogna crederci, e credere in se stessi. Serve affermare, con forza, la propria unicità, il proprio talento esclusivo e mai rassegnarsi a copiare gli altri.

Ascoltando le sue parole, pensavo ad Elisa come all’insegnante ideale per i miei figli, quella che non si ferma alla lezione di storia o matematica ma che lavora sulla motivazione e sull’importanza di sostenere le proprie idee; sulla necessità di imparare dai propri errori senza perdere mai fiducia in se stessi.

Quella che ti spiega come ognuno sia artefice della propria fortuna.

Valori fondamentali, non solo per l’organizzazione dei matrimoni, ma per la vita.

Elisa, questi valori, li ha fatti diventare eccellenza nel suo lavoro.

E noi abbiamo lasciato il White Living di Villa Carafa con una bella lezione, non solo di wedding destination.

Antonio Marzano