Un tema dal sapore vintage, per chi nel giorno delle proprie nozze ha voglia di celebrare la propria adolescenza. Per chi si sposa ma ancora non si rassegna al passare degli anni. Un tema festoso e colorato, tutto fluo e musica elettronica. Suggestioni, divertimento e ricordi, miscelati insieme come nelle musicassette che si ascoltavano allora: Pacman, Ritorno al futuro, Flashsdance, Il tempo delle mele. Il cubo di kubik, il walkman, i jeans a vita alta, spalline, capelli cotonati, le scarpe Timberland, Goldrake ed il mio amico Arnold. Il tema è libero e si può interpretare liberamente. Noi proviamo a dare alcuni spunti:

Le succitate musicassette potrebbero diventare dei curiosi segnaposto. Il tableau de marriage potrebbe essere ispirato ai cantanti di quel periodo, Madonna, Michael Jackson, Duran Duran solo per citare i più celebri. Le pettinature saranno esagerate, cotonate e colorate. Interi stock di lacca serviranno a tenere in piega i ricci che saranno il must delle acconciature insieme alle trecce e frangette. Mise sempre caratterizzate da grandi volumi cui abbinare sfumature di viola o blu sugli occhi. Aggiungete poi, veli, pois, scarpe multi-color e collane extra size. Ovviamente è fondamentale che la rivisitazione venga fatta in chiave ironica evitando il tocco kitch tipico di quegli anni.

Per la sposa l’ispirazione potrebbe essere la Madonna di “like a virgin”con abiti in tulle ed accessori tipo croci e guantini in pelle. Per lo sposo si consiglia di andare a rivedere gli outfit di Tony Hadley e degli Spandau Ballet. (meglio ispirarsi al Tony anni’80 e non a quello sovrappeso protagonista del video “goodbye malinconia”con Caparezza). In ogni caso evitare ad ogni costo il mullet, capelli corti frontalmente e lunghi sulle spalle. Orribili quasi quanto le creste che vanno di moda in questo periodo. Potrebbe essere carino allegare alle partecipazioni delle musicassette che oltre a recare il luogo e la data della cerimonia potrebbero anche dettagliare il dresscode previsto per la festa, così da avere invitati in linea conil tema anni80. Per le decorazioni oltre alle audiocassette, si potrà pensare alle luci stroboscopiche ai 45 giri e a tante luci al neon. Per le foto si potrà far ricorso alle polaroid o a quelle applicazioni per smartphone che in qualche modo ne riproducono gli effetti. Se siete a caccia di altre suggestioni fate un giro su www.anni80.info/ e ispiratevi. Se siete sposi over 35, il matrimonio anni 80 è il tema che fa per voi. Una festa divertente e fuori dagli schemi, con un pizzico di nostalgia.

antonio marzano