Il matrimonio sembra un evento immutabile nel tempo, con uno schema invariato nei secoli dei secoli: abito bianco, fiori, fedi e torta per concludere in dolcezza.

Ma non è davvero così, anzi la portata del cambiamento è ormai consolidata ed anche analizzata nelle statistiche ISTAT. Parliamo del rito con cui le nozze vengono celebrate.

Sono sempre meno numerose le coppie che scelgono la chiesa e sempre di più gli sposi che preferiscono il rito civile.

In Puglia i dati più recenti dicono che il 61,4 per cento delle coppie preferisce il rito non religioso.

A determinare questa tendenza c’è anche il superamento dei rigidi formalismi del rito civile. Ci si sposa dappertutto. E la formula non è più solo quella fredda consumata davanti ai testimoni in una sala spoglia del comune.

La cerimonia civile diventa emozionante e coinvolgente per tutti gli ospiti, non solo per gli sposi.

Il Rito viene caratterizzato con letture scelte dalla coppia, e per farlo ci si rivolge ai celebranti, autentici professionisti del settore.

Come Grazia Simone che accompagna gli sposi nella progettazione delle loro nozze, partendo proprio dalle loro idee, dai loro desideri, dalla loro storia. Il metodo è rigorosamente sartoriale, si parte dall’ascolto, dalla conoscenza, dall’instaurarsi della fiducia reciproca. Non è un caso che Grazia abbia nel curriculum, anni di carriera come wedding planner. Anni trascorsi ad ascoltare le coppie, a comprenderne i desideri, a realizzare i loro sogni. Anche come celebrante laica professionista il suo obiettivo è personalizzare al massimo quella cerimonia che altrimenti sarebbe fredda burocrazia.

Così accompagna la coppia nella scelta della forma rituale più congeniale studiando e personalizzando ogni dettaglio.

E suggerisce, laddove richiesto, soluzioni ed idee per la scelta di ogni elemento del rito: dalla scelta della musica all’allestimento floreale, dalla composizione del libretto nuziale alla scrittura delle promesse di matrimonio, fino alla scelta della location più bella in cui dirsi di sì.

Io credo che il matrimonio abbia un valore intrinseco a prescindere dalla ritualità che si sceglie. Ma so che se dovessi sposarmi domani, sceglierei un rito che mi consenta di esprimere tutto me stesso, le mie sensazioni, le mie emozioni. E so che se dovessi scegliere a chi affidare la celebrazione delle mie nozze non avrei dubbi nel rivolgermi ad una professionista come Grazia Simone.

Vitantonio Marzano

 

venue | Oasi Quattro Colonne
ph | Antonio Leucio
wp | Tina Romano
floral design | Michele Plati