Giglia e Federico si sono detti “sì” in una giornata torrida di agosto.

Io c’ero ed ho visto la commozione dei parenti, la gioia sul volto degli amici e la partecipazione corale di tutta la comunità mottolese. Ma non ho intenzione di raccontarvi la nuda cronaca della giornata.

Non serve dirvi neanche di chi sto parlando perché sapete già tutto. Di loro hanno scritto e parlato tutti i media. Io voglio raccontarvi l’emozione e la professionalità degli addetti ai lavori. Di Giulio, di Vito, di Gaetano solo per citarne alcuni. L’elenco completo ed il loro ruolo nell’organizzazione dell’evento lo rimando alla coda dell’articolo. Un matrimonio visto dalla parte degli operatori è come uno spettacolo teatrale. Sul palcoscenico salgono gli attori, con le loro facce ed i loro costumi. Ma pochi centimetri dietro il sipario ci sono professionisti veri che curano immagine, allestimento, battute, tempi. È un lavoro corale esattamente come l’organizzazione di un matrimonio. Solo che nel matrimonio non c’è finzione ma emozioni purissime.

Ve la racconto per singole immagini, una sorta di descrizione degli attimi. Dovete immaginare, per ogni momento della festa, professionisti che si muovono in silenzio, operatori che lavorano instancabili, singoli individui che si sentono parte orgogliosa del tutto.

Ma veniamo alla festa. Sotto il sole della controra sono stato a casa della sposa e, seduto su un divano bianco, l’ho vista apparire bella come una madonna nel suo abito a sirena, con dettagli in pizzo e piume sul velo. Insieme a Giulia la wedding planner che ha coordinato e gestito l’organizzazione del matrimonio, mi sono trasferito nella Chiesa di Santa Maria Assunta a Mottola.

Lì ho visto Michele, che da artista qual è, ripassava con lo sguardo il trionfo di fiori con cui aveva reso unico e speciale il sagrato. Intanto Marco e la sua squadra di fotografi si disponevano come cecchini negli angoli più nascosti della chiesa pronti a cogliere gli attimi più intensi dell’evento.

Federico elegantissimo nel suo smoking attendeva sorridente l’arrivo della sposa. Poi c’è stato il “sì”, la gioia di Lorita sorella di Giglia, onnipresente laddove c’era bisogno. L’abbraccio di Ciccio, il bassista della band, il sorriso felice di Linda, figlia di Federico, gli applausi commossi ed il riso lanciato sui novelli sposi.

Mi ha emozionato la pacca sulle spalle del papà di Federico a suo figlio. In quel gesto silenzioso c’era tutta la comunicazione non verbale fra maschi, l’amore fra padre e figlio, il rispetto, la voglia di condivisione, la partecipazione. Come dirsi ti voglio bene con uno sguardo senza scomodare le parole. Nonostante entrambi siano maestri nell’utilizzarle.

Dopo il bagno di folla, Giglia ha voluto rendere omaggio a Mottola, la sua città.

Insieme allo sposo ha percorso le bianche vie del centro storico, omaggiati dalla curiosità e dalla partecipazione degli abitanti.

Un quarto d’ora per trasferirci in masseria a Noci ed ho visto Federico cantare sulle note della pizzica dei Terraross mentre sua moglie si scatenava nelle danze. Il tempo di rallentare e prendere fiato e lo scenario è cambiato completamente. Fulmini, vento e pioggia per un attimo hanno messo paura a tutti. Subito la corte della masseria è stata svuotata di ogni suppellettile, e la festa con tutti gli allestimenti si è spostata nella sala interna. Continuano i frames della giornata. Federico che canta e cerca Giglia con lo sguardo. Linda che illumina la musica con la sua voce di undicenne, una platea di ospiti che grazie al miniconcerto ritrova le emozioni e le sensazioni di quelle canzoni che sono la colonna sonora della vita di molti. Me compreso.

E poi, ancora, il lancio del bouquet, gli ultimi passi di danza, un cocktail per rallentare la conclusione della festa, gli ospiti che lentamente si avviano sulla strada del ritorno, i saluti e la stanchezza di fine serata.

Vitantonio Marzano

crediti:

Planning and design / Giulia Molinari

Foto e video / Cromatica

Venue / Masseria Bonelli

Bridal dress / Alessandro Angelozzi Couture

Flower design / Michele Zaurino

Pizzica e intrattenimento musicale / Terraross

Hair stylist and MUA / Incantalupo Atelier

Groom suit / Deflorio

Wedding stationery / Tipografia Danisi

Calligraphy art / Inchiostro di Mele

Bomboniere / Fasano Ceramiche CNF

Photobooth /  Mi Specchio

Wedding cake / Gourmandise Pasticceria

Dolcetti / Dolci promesse

Special effects / Sweet Dreams

Welcome music / Mustacchi Bros

Music ceremony / Quartetto D’Archi Gershwin

Carretto gelati / La Cremeria Gelati & C.

Bar catering (esterno alla chiesa) / Retro Banco

Bar catering (in sala) / Joebar

Cake topper / Valentina Maggio

Champagne / Maya Wine

Vino / Masseria Liuzzi