C’è un tratto di terra in Puglia che ha mille storie da raccontare.

È la via Traiana costruita circa 2000 anni fa per volere dell’imperatore Traiano. Durante il medioevo è stata percorsa da pellegrini che si incamminavano verso i luoghi di culto o da eserciti diretti verso la Terra Santa.

Tutte persone che affrontavano un viaggio lungo e faticoso perché mosse dalla voglia di cambiare, di migliorare e di dare un nuovo significato alla loro vita.

Nella piana che unisce Andria a Corato, attraversando la distesa di ulivi, proprio nel punto in cui la via Traiana incrocia i luoghi della Disfida di Barletta, sorge un’antica masseria settecentesca, Villa Sant’Elia, un suggestivo complesso architettonico appartenente dal 1559 al Capitolo della Cattedrale di Trani. Da qualche anno la masseria, ristrutturata nel rispetto integrale della natura e della storia, è diventata un’autentica oasi di tranquillità immersa nel verde.

Oggi è la location ideale per realizzare ricevimenti e per dirsi di “si” con rito civile tutto in un unico luogo, evitando complicati spostamenti e concentrando così i momenti più significativi del vostro evento.

Villa Sant’Elia dispone di ampi giardini, vasti spazi esterni e due ambienti interni che con la loro diversità possono soddisfare qualunque desiderio e permettere la personalizzazione della cerimonia. Le caratteristiche salienti della struttura sono la sobrietà e l’eleganza, unite ad un servizio impeccabile e ad una cura estrema del dettaglio. Altissimo è lo standard della cucina, caratterizzato dalla ricerca e dall’attenzione per la qualità delle pietanze e per la presentazione delle stesse. Una location completamente diversa dalle classiche sale ricevimento, molto più vicina alle dimore di charme, ricca di fascino e suggestioni che rendono speciale il luogo. Del resto è sufficiente visitarla di sera per respirare un’atmosfera magica e sospesa, quasi fuori dal tempo. La semplicità che è tutt’uno con l’eleganza è uno stile di vita da interpretare ed uno standard da ricercare.

La via Traiana ha visto tanti viandanti percorrere a piedi o a cavallo la strada, alla ricerca della felicità o di un futuro migliore.

Oggi si percorre la stessa strada per cercare la sobrietà e l’eleganza, quando si vuole festeggiare la propria felicità.

Per questo ci si sposa a Villa Sant’Elia.

Antonio Marzano

 

i.p.