Fra le mete più gettonate del destination wedding c’è senz’altro la Puglia, una regione che abbina tradizioni e innovazione, sperimentazione e certezze.

Una terra in cui il matrimonio è cultura, bellezza, amore, convivialità, vita. Elementi, questi, che sono alla base di un nuovo progetto dell’event planner Luigi De Nicolo. Con il concept “Tra Murgia e mare” ha raccontato la classica festa pugliese celebrando il matrimonio dei borghi fatto di tradizioni, sapori, e memoria degli antichi mestieri che sono parte imprescindibile della nostra cultura. Il luogo scelto per le riprese del cortometraggio è Sovereto, borgo dell’XI secolo ubicato lungo la via Appia Traiana che ospita il santuario dedicato alla S.S. Maria.

La scelta di Sovereto, nasce anche dalla volontà di promuovere un territorio, inspiegabilmente fuori dal circuito del destination wedding nonostante il fascino e la bellezza di un distretto che si estende dalla Murgia al Gargano, passando per Castel del Monte e per le Saline di Margherita di Savoia, per il Castello di Barletta e per la Cattedrale di Trani. Luigi De Nicolo ha sapientemente mescolato generi e suggestioni.

È partito da ambientazioni tipiche di paese che evocano la Puglia della pasta fatta in casa, delle donne che sferruzzano sedute nei vicoli dei borghi, dei bambini che giocano ancora per strada. Un mondo sempre più attrattivo per quegli sposi che seguono la tendenza del “turismo esperienziale” e che si innamorano della Puglia non solo per le sue bellezze paesaggistiche ed architettoniche ma anche per le sue tipicità locali e le sue tradizioni culturali. Il film non è solo la reinterpretazione della tipica situazione del matrimonio pugliese contaminata da un’ispirazione fashion.

È anche la sintesi dell’approccio lavorativo di Luigi De Nicolo. Un approccio ed una sensibilità che lo portano ad organizzare eventi sempre diversi uno dall’altro. Partendo dal concetto di tailor made wedding, cucito su misura come un abito, in cui empatia con gli sposi e ricerca, sono ingredienti fondamentali per ottenere un risultato che non sia mai uguale ad altri. Nel progetto “tra Murgia e mare”, come in ogni evento organizzato da “My Touch” di Luigi De Nicolo, il risultato finale è uno straordinario mix di emozioni e bellezza che racconta la nostra storia e la nostra identità.

Antonio Marzano

 

ph Michele Mancano