Oggi vi racconto la storia di Lucas Perlman e Shivani Patel, una coppia elegante, semplice e ricca di valori. Lucas è canadese con madre e zio italoamericani. Shivani ha origini indiane ma è nata e cresciuta in Inghilterra. Lucas e Shivani dovevano sposarsi 2 anni fa, ma per effetto del Covid hanno dovuto rinviare. Per questo si sono sposati civilmente in Canada che è il paese in cui vivono. Ma sognavano un matrimonio pugliese in masseria. Così si sono affidati ad una wedding planner pugliese, Valentina Bufano. Un anno di contatti a distanza con videochiamate mail e messaggi. 365 giorni trascorsi a raccontare sogni, a spiegare le esigenze diverse come diverse sono le culture dei due sposi. 12 mesi in cui Valentina ha ascoltato le idee, proposto soluzioni, suggerito idee alternative, progettato l’organizzazione del ricevimento, ma anche risolto tutte le problematiche connesse all’evento, dalla sistemazione degli ospiti, ai transfer, all’organizzazione di “esperienze”, alla scoperta del territorio.

Un anno di telefonate, di racconti, di suggestioni, di confessioni, di condivisione. E poi finalmente è arrivato il wedding day. Era il 23 luglio 2022 e in una bellissima serata estiva finalmente Lucas e Shivani si sono promessi amore e felicità circondati dagli ulivi e davanti ai parenti e amici più cari, arrivati dall’estero e dislocati in diverse masserie fra Ostuni, Ceglie e Castellana Grotte. Valentina ha organizzato 2 riti. Quello tradizionale, officiato dallo zio di Lucas, e quello della luce che prevede l’accensione di un cero secondo la tradizione Indiana, officiato da una zia della Sposa.

Dopo i due riti, è iniziata la cena rigorosamente made in Puglia. Durante la cena non si ballava, e la musica di sottofondo veniva alternata a numerosi “speech”. La torta è stata semplicemente servita con al centro del tavolo rosoli tipici pugliesi e dolcetti di mandorla. A fine cena sono iniziate le danze, che si sono concluse a tarda notte. Valentina era in disparte, si godeva la festa, quando gli sposi hanno richiamato l’attenzione dei loro ospiti, per esprimere pubblicamente la loro riconoscenza per il suo lavoro.

“Sapete cosa significa desiderare intensamente qualcosa, sognarlo progettarlo, e sperare che si realizzi per il meglio? Io e Lucas abbiamo condiviso questo sogno con Valentina. Ma non potevamo immaginare la gioia, la felicità che proviamo ora nel vedere il nostro sogno avverarsi. Grazie infinite Valentina per l’esperienza, la professionalità, la passione con cui hai reso indimenticabile questo giorno. Solo ora ci rendiamo conto di quanto sia importante affidarsi pienamente a qualcuno che ti consente di dedicarti completamente a vivere senza filtri ogni emozione di quel giorno, sapendo che l’organizzazione è in mani sicure. Valentina grazie dal cuore perché tutto questo non sarebbe stato possibile senza il tuo aiuto”.

Ho scelto di trascrivere integralmente il loro speech perché spiega esattamente la professione del wedding planner, un lavoro complicato, che ti impegna notte e giorno, ma alla fine si traduce nella soddisfazione più grande: quella di leggere la felicità negli sguardi degli sposi.

VM

Foto gallery ph Michele Lapietra