“Ti aspetto come i lidi aspettano l’estate / Come le mogli dei soldati aspettano i mariti / Ti aspetto come i bimbi aspettano il Natale / Ti aspetterò Come il caffè a letto a colazione / Come ad un concerto dall’inizio Si aspetta il ritornello di quella canzone / Ti aspetterò Perché sei tu che porti il sole”.

Dici Boomdabash e pensi all’estate, al mare, al Salento. Pensi all’energia del loro sound sempre trascinante e travolgente.

Poi arrivi a Massafra, presso il santuario della Madonna della Scala, ed assisti ad una cerimonia piena di commozione, di sguardi, e di complicità.

C’è Angelo sposo emozionatissimo che con pudore bacia Marika sulla fronte.

Quella Marika che da bambina percorreva, due passi alla volta, i gradini delle scale che portano al santuario di Massafra. Un momento sognato a lungo che oggi diventa realtà. Nonostante il restauro della chiesa completato giusto in tempo per le nozze.

E poi ci sono gli amici di una vita, ci sono i parenti, e ci sono gli altri componenti della band.

Si perché l’Angelo di cui parliamo è proprio Biggie Bash, il frontman dei Boomdabash.

E quella canzone di cui citiamo i testi, sembra scritta proprio per lei, la Marika che alle 17 di un pomeriggio di giugno varca la soglia della chiesa vestita di pizzi e luce.

Un abito interamente in pizzo con sopragonna molto ampia a balze quello suggerito a Marika dall’Atelier Delì di Monopoli. Un modello che sembra espressione naturale del modo d’essere della sposa, naturale estensione del suo sguardo romantico dei suoi sogni da bambina. Un abito spettacolare sostituito per il party da un modello a sirena in seta con scollo décolleté. Un’altra lettura attenta e dei sogni e desideri della sposa, firmata Isa Delì.

E poi a regalare bellezza c’è il tripudio floreale realizzato da quel geniaccio di Michele Zaurino. In chiesa con una palette di colori verde e bianca, In sala con una palette dai colori decisi e intensi come il legame che unisce gli sposi.

E poi c’è Giulia Molinari la wedding planner che ha organizzato l’evento. Giulia è semplicemente dappertutto. La vedi sulla scala mentre attende l’arrivo della sposa, ma se guardi in Chiesa, la trovi anche lì a sovrintendere la disposizione degli ospiti.

Lungo il percorso che porta da Massafra a Torre Coccaro, ho provato a seminarla, ma quando sono arrivato lei era già lì a definire gli ultimi dettagli con il direttore di sala.

Ogni elemento, ogni aspetto delle nozze, ogni successione dell’evento è frutto di analisi e programmazione e Giulia in questo è una certezza assoluta per gli sposi e per i fornitori.

A proposito di fornitori, il matrimonio è un lavoro di squadra, e ognuno si è superato oggi per regalare a Marika e ad Angelo una giornata speciale ed una festa perfetta. Dovrei nominarli tutti ma preferisco farlo dopo, nei crediti e soffermarmi su quello che mi ha colpito della giornata.

Non ho visto protagonismi durante la festa, non c’era voglia di ostentazione o di autocelebrazione. Lo sposo era anzi è il frontman di una band di successo, ma aveva la timidezza dei puri e lo sguardo perso in quello di Marika.

Rispetto a feste che sembrano scatole vuote, impacchettate con nastri di seta, qui ho ritrovato il significato più profondo del matrimonio.

Che non è solo festa e allegria ma è anche e soprattutto consapevolezza del valore dell’altro, fiducia incondizionata e rispetto reciproco.

TI ASPETTERÒ COME SI ASPETTA L’AMORE potrebbe essere il naturale proseguo della canzone che citavamo ad inizio articolo.

Quell’amore, quel desiderio di essere una coppia che Marika e Angelo hanno trovato una nell’altro. E trovando l’amore hanno probabilmente scritto la loro “canzone più bella”. Perché quell’hashtag ricamato sui teli bomboniera, stampato sulle partecipazioni, e riportato sul tableau de marriage è molto più di una canzone.

È la loro storia.

ANTONIO MARZANO

 

crediti:

wedding and planning / GIULIA MOLINARI

foto e video / VINCENZO TASCO

venue / MASSERIA TORRE COCCARO

allestimenti floreali / MICHELE ZAURINO

abiti sposa / ATELIER DELÌ SPOSA

scarpe sposa / LE SCARPE DEI DESIDERI

abito sposo / TAGLIATORE

musica / ORCHESTRA MANCINA

musica / VAGABAND

luminarie / FANIUOLO

stationery / MARY CREA

scatole confetto / LOVE BOX

make up / MONICA BOCCUNI

hair stylist / PATRIZIA MAIORANO

gioielli / FRARA PREZIOSI

sicurezza / SB SECURITY

transfers e logistica / RENT ONE AUTONOLEGGIO

bomboniere teli mare / LA TESSITURA CALABRESE

photobooth / MI SPECCHIO