“Poi all’improvviso, il ritorno alla mia terra d’origine, la Puglia e il suo mare. Così ho visto l’anima bruciata dei muretti a secco che profumavano di mandorli, l’aria barocca e serena degli ulivi e ho visto distese di spiagge negate, ho visto il mio sud, ed è stato amore a prima vista, totale, fisico, da togliere il fiato”

Lo dice Iparchia su Twitter. Come non essere d’accordo. Abbiamo la fortuna di vivere in una terra resa speciale, diversa dall’aria che si respira e dall’intensità dei suoi colori e della sua luce. Una regione che sempre più spesso viene scelta da coppie di tutto il mondo come meta elettiva per le nozze.

È il caso di Rahoel e Opal, Indiano lui, Italiana lei, che hanno scelto di sposarsi in Puglia, in masseria. Per il loro ricevimento nuziale desideravano una festa easy, rilassata, da vivere godendo della gioiosa compagnia di amici e parenti; divertendosi con la danza che è una passione comune ad entrambi i paesi d’origine.

Pochi formalismi, tanta allegria, tanta voglia di stare insieme immersi nella semplicità e nella bellezza della suggestiva Masseria Montalbano. Ma anche tanta eleganza e tanta attenzione a riscrivere la geografia dello stile conciliando tradizioni diverse. Per far sentire tutti a casa. Partendo dalla certezza che dietro l’apparente naturalezza di un evento, c’è sempre estrema attenzione ai dettagli, consapevolezza delle sfumature, sensibilità e gusto per conferire leggerezza e armonia alle cose senza perdere di vista la ricercatezza e lo stile. Ad interpretare questo concetto di semplicità del lusso e di naturale raffinatezza, è stato chiamato Michele Zaurino, il floral designer de L’olmocolmo. Che ha progettato una festa che evocava appunto armonia, classe, e leggerezza. Rose inglesi e lisianthus con una dominante di giallo (in abbinamento al settembrino viola), sono state la palette ideale per questo matrimonio country chic in masseria. “Un fiore giallo può far sorridere un intero prato”, leggevo da qualche parte. Gli stessi fiori con composizioni di forme diverse sono stati utilizzati per decorare le sedie, per realizzare il bouquet e per addobbare i tavoli per il pranzo allestiti nell’ampia corte della masseria. Il filo conduttore della semplicità e del contatto con la natura era rimarcato dai runners in canapa e dai cesti in vimini riempiti da profumatissimi petali di rosa inglese.

Con la torta nuziale, naturalmente decorata con i fiori gialli, si è conclusa la festa di Rahoel e Opal. Un evento speciale, semplice ed informale ma anche molto raffinato e studiato in ogni particolare. Come ha detto Théophile Gautier, ”l’arte è la bellezza, l’invenzione perpetua dei dettagli, e la cura attenta nell’esecuzione”.

Michele Zaurino è un artista vero.

www.lolmocolmo.com

 

Le foto di “wedding inspiration” sono una gentile concessione di Cromatica

wedding venue: masseria montalbano

 

i.p.