Stilare la lista degli invitati è uno dei grattacapi più complicati nei preparativi delle nozze. Anche perché spesso diventa un elenco interminabile di zii e cugini lontani, che forse non avete mai visto, conoscenti che non vi vedono da quando avevate 6 anni, o ancora, vicini di casa ai quali a stento rivolgete la parola.

Come se una festa di nozze per riuscire debba essere necessariamente sovraffollata. Poi ci sono le coppie che puntano sulle persone del cuore, quelle che vorresti che non mancassero mai. Così hanno fatto Paolo e Vanessa, una coppia di Treviso folgorata dalla bellissima Matera. Dopo aver visitato la città dei Sassi, quasi per caso, in vacanza, l’hanno scelta come wedding destination per il loro matrimonio. Vanessa e Paolo hanno scelto “solo” quindici nomi su una pagina bianca. Quindici invitati, davanti ai quali pronunciare il loro “Si”. Quindici amici e parenti con i quali condividere ogni momento dei tre giorni vissuti a Matera.

Noi di Sud Experience abbiamo organizzato ogni singolo momento, contattato fornitori d’eccellenza e cercato tutto quel lo che di più emozionante la città potesse offrire. Abbiamo pianificato voli, transfer, camere, visite guidate, degustazioni e divertimento. Il 20 agosto abbiamo atteso, con Paolo e Vanessa, l’arrivo dei loro ospiti. Un’intera masseria a loro completa disposizione, 15 persone gioiose, all’oscuro di tutto quello che era stato organizzato per loro!

All’interno delle loro camere hanno trovato un biglietto di benvenuto, coordinato con tutta la wedding stationery, con alcune indicazioni e niente più.

Degustazione di salumi e formaggi, divertimento e serenate hanno allietato la loro prima serata. E poi a letto presto, perché la mattina seguente li attendeva un bel giro turistico tra i meravigliosi vicoli dei Sassi, una scoperta, passo dopo passo, della vera bellezza.

Tra piatti tipici e vini delle cantine locali, chiacchiere e stupore per la magia che i Sassi regalano, è arrivato il giorno delle nozze.

Scarrozzata per la città in uno splendido Maggiolone d’altri tempi, Vanessa ha raggiunto il suo Paolo per pronunciare finalmente “Si” davanti a Dio e alle persone davvero care. La festa è cominciata con un un gruppo folkloristico locale che ha accolto sposi e ospiti, presso la Masseria Fortificata San Francesco facendo scatenare proprio tutti, tra suoni di tamburelli, note di fisarmonica e volteggi delle ballerine. Il sole caldo del Sud ha fatto da cornice alla loro giornata, che dopo svarianti brindisi e tanta felicità, si è conclusa con un bel tuffo in piscina!

Il giorno successivo è stata una vera fatica per sposi ed ospiti dover chiudere le valigie e abbandonare quell’angolo di paradiso, perfetto e a loro misura, che ha regalato emozioni e ricordi gioiosi, difficili da dimenticare!

Anche per noi di Sud Experience, quello di Vanessa e Paolo è stato un matrimonio indimenticabile. La dimostrazione che si può far vivere una magica esperienza e ci si può divertire davvero anche con soli quindici invitati, perché l’importante è avere accanto le persone giuste.

La perfetta organizzazione dell’intero evento ha permesso alla coppia di vivere serenamente quelle giornate, godendosi ogni momento con spensieratezza!

valeria cinnella