Ulivi secolari che si perdono a vista d’occhio, si sposano con il fascino della natura mediterranea e dialogano con la storia, raccontata dalle architetture del complesso masserizio emozionano al primo incontro con Tenuta Monacelli.

Alle pregevoli strutture, risalenti al periodo tra il XV e il XVII secolo, la luce del giorno regala un’elegante leggerezza e una sapiente illuminazione serale le conferisce un alone di suggestivo mistero. Questo armonico incontro tra natura e opera dell’uomo rende Tenuta Monacelli la cornice ideale per un matrimonio da favola.

Gli arredi e gli allestimenti, studiati insieme agli sposi, si fondono in armonia e bellezza con gli elementi naturali, arricchiti dagli originali tableau mariage disposti tra gli alberi.

La deliziosa corte, dall’antico basolato che conserva i segni del passaggio delle carrozze e dei carriaggi, arricchisce l’aperitivo di un particolare charme fatto di eleganza, tradizione e intimità. La scenografia del ricevimento prevede le disposizioni sul prato o di un unico grande tavolo a staffa o di tavoli singoli, con una mise en place dolcemente country.

La sala interna, un frantoio ipogeo sapientemente restaurato, emana un’atmosfera accogliente con luci studiate per accentuare le sfumature dorate e il senso di forza della pietra antica. Il buffet di frutta e dolci entra in scena nello spazio glamour intorno alla piscina, unica nel suo genere, un’area magica incorniciata dagli olivi. Mix di naturalezza, genuinità e raffinatezza è il pranzo, affidato alla creatività dello chef Andrea Serravezza che deve il suo prestigio internazionale alla straordinaria capacità di interpretare in forme originali, sapori e ricette di tradizione.

Una citazione a parte merita lo showcooking che, attraverso la modalità della cucina a vista, sollecita il gusto ed esalta la convivialità con l’accattivante fusione di aromi e profumi della terra e del cibo. Le composizioni floreali, i giochi di luci tra gli alberi, la colonna sonora che spazia tra classico e moderno e non dimentica la tradizionale pizzica, costituiscono un valore aggiunto.

Tenuta Monacelli è la location ideale per chi vuole realizzare uno straordinario ricevimento nuziale country, esclusivo e personalizzato, che coniuga in un insieme di raffinata semplicità, cielo e terra, natura e storia, sogno e poesia.

Lucia Buttazzo

https://www.tenutamonacelli.com/