Lo stilista sceglie la cornice dell’iconico Hotel de Bonart a Napoli per il suo magico defilé
Attraversano con classe ed eleganza i salotti ottocenteschi dell’Hotel de Bonart, in tutto il suo innato fascino d’altri tempi, le spose maestose di Emanuele Bilancia Couture. Il recente restyling ha restituito alla città l’iconico Hotel che affaccia sul Golfo di Napoli e che ha ospitato, nella sua lunga storia, reali e aristocrazia internazionale, mantenendone l’antico splendore in chiave contemporanea.
Qui Emanuele Bilancia si sente a casa, ed è in questa cornice che ha scelto di presentare, lo scorso ottobre, una selezione della collezione Sposa e Haute Couture 2025. L’evento si è aperto nelle sale della lobby dove si è svolto il defilé, quindi gli ospiti, con le più importanti wedding planner campane, sono stati accompagnati nel rooftop dell’hotel dove hanno potuto godere di una vista mozzafiato sul golfo di Napoli e brindare con lo stilista nel The NIQ Bar.
L’atmosfera slow, rarefatta e senza tempo del defilé ha riportato alla memoria le sfilate di Alta Moda dei salotti parigini ma con un fresco moderno appeal. Lo stesso speciale mix che è la cifra stilistica di Bilancia, capace di trasmette sempre, in ogni creazione, il suo amore per la sartorialità, per i dettagli impeccabili, per la ricerca sui tessuti. E sono preziosissimi i pizzi, le sete, i tulle e i ricami che avvolgono le sue spose, romantiche interpreti di abiti importanti, principeschi, da sogno. Sono i tessuti, selezionati ad arte, ad enfatizzare le silhouette, con i ricami che disegnano trame floreali a ramage o stilizzate e grafiche. Le spose troveranno in collezione il loro abito da sogno e lo stile che amano da quelli più importanti, con bustier ricamato e lunga gonna impalpabile di tulle, o con corpetto aderente in pizzo trasparente e ampia gonna, fino a quelli più snelli e moderni, che puntano sui volumi delle maniche, sugli spacchi e su studiatissime scollature. Sono pronte a catturare gli sguardi le spose che indosseranno i nuovi abiti effetto “sparkling”, ricchi di ricami, intarsi, giochi di trasparenze e applicazioni di perline, cristalli e pailettes, creati per risplendere nelle cerimonie della prossima stagione. L’ispirato vulcanico stilista di Pompei ha trovato come sua musa per la Collezione Sposa e Haute Couture 2025 Franca Florio, nobildonna e socialite palermitana, figura di spicco dell’aristocrazia non solo siciliana durante la Belle Époque. Animatrice di salotti dove si riunivano i rappresentanti dell’arte e della cultura del tempo, è stata una vera icona di stile. La sua eleganza naturale, l’estetica mediterranea, la perfezione nell’abbinare abiti, cappelli e accessori, con l’immancabile collana di perle, ha stregato Emanuele Bilancia.
Appassionato cultore dell’eleganza, Emanuele non lascia mai niente al caso, seguendo personalmente ogni dettaglio dello show e dell’evento. Per la sfilata nell’Hotel de Bonart a Napoli si è quindi avvalso dell’Image Consulting di un team di veri professionisti del settore. Lo staff di Alessandro Mancino Studios ha curato non solo il groove delle modelle per esaltare lo charme degli abiti, ma anche l’elegante e disinvolto look in total black dello stesso stilista.
Minimo comune denominatore della Collezione Sposa e della Haute Couture 2025, è valorizzare sempre la femminilità e il corpo della donna, con la nota maestria dello stilista. Sono intessuti di trame preziose, di drappeggi e sovrapposizioni di seta e chiffon, con bustier e silhouette iperfemminili, anche gli abiti cerimonia della linea Alta Moda di Bilancia che, nella palette dei neutri, del grigio argento e dei toni cipria, inserisce fiammate di rosso intenso. Per accendere di passione le atmosfere di festa.
Crediti:
Foto: Daniele Veneri
Hair e make up: Alessandro Mancino studios
Location: Hotel de Bonart
Allestimento: Melina Floral design
Video: Massimo Sarnataro
Ufficio Stampa Emanuele Bilancia
Enhance srl
Serena Coda +39 338 8899008
Mathias Filippi +39 331 7280668