Dell’evento Passerella Mediterranea abbiamo già parlato, così come abbiamo raccontato della bellezza, dell’atmosfera sognante della serata.
Ma Passerella Mediterranea è soprattutto un focus sulla donna e sulle sue scelte nel giorno del matrimonio. Non credo sia il giorno più importante nella vita di una persona, ma è sicuramente uno di quei momenti difficili da dimenticare.
Così, insieme a oltre 300 partecipanti tra autorità, giornalisti di settore, e wedding specialist, abbiamo avuto la possibilità di ammirare la nuova collezione di abiti da sposa di Carmela Comes, un autentico trionfo di tessuti preziosi, pizzi e tulle lavorati e ricamati a mano nel laboratorio sartoriale di Grottaglie. Ma non solo.
La collezione 2024 è intitolata a “Rania” Regina di Giordania, icona di stile e raffinatezza e donna impegnata nella lotta a favore dei diritti umani e dell’autodeterminazione femminile. Le creazioni di Carmela Comes narrano storie potenti di donne che esprimono la loro individualità, coraggio, desiderio di realizzazione e determinazione nel perseguire i propri sogni. I suoi abiti da sposa raccontano una femminilità mai urlata, un pudore che non è timidezza, ma sicurezza ed affermazione della propria interiorità. Una collezione ricca di dettagli unici: le ampie maniche sottolineano l’eleganza dei movimenti, il colletto conferisce un tocco di austerità, a contrastare la scollatura audace sulla gonna di taffetà, la geometria dei tagli disegna e sottolinea una bellezza sofisticata che non cerca l’ostentazione del proprio corpo ma danza leggera seguendo i principi che regolano il mondo dell’armonia.
Un mondo che splende di luce propria, fatto di tessuti preziosi e sartorialità vera. Una collezione che è espressione personale della classe e della visione di una couturier unica come Carmela Comes, che ogni anno regala ai suoi ospiti e alle sue spose il suo personale tributo alla bellezza, alle emozioni e alla vita.
A chiudere la sfilata, un abito unico che riprendeva sul tessuto gli affreschi del Chiostro del Carmine che ha fatto da meravigliosa cornice a Passerella Mediterranea 2023: un’ulteriore conferma del senso di appartenenza e dei valori identitari degli abiti di Carmela Comes, abiti che esprimono concetti e significati di portata universale senza perdere di vista il proprio territorio e le proprie radici.
Vitantonio Marzano
La foto di copertina e la gallery della sfilata sono opera del fotografo Francesco De Vincentis
La manifestazione è stata sponsorizzata da: Masseria Montalbano, Masseria Cuturi 1881, Le Maioliche, Spazio 3R, Masseria Frutti Rossi, Fragranze WoodWick, Naturalis Organic Beauty, Bibogem.
La direzione della fotografia e la regia della produzione video sono state affidate al regista Gabriele Emiliano.
Lo styling delle modelle è stato curato dall’hair stylist FP PEcoraro e dall’Accademia MIMUA