Quella che vi racconto oggi è una storia di eccellenze, che sa di Sicilia e di Puglia, di donne forti che hanno allevato figli, coltivato valori e cucito abiti da sposa.

Si parte da Claudio Di Mari, figlio d’arte che ha appreso tecniche e conoscenze da sua madre.

Claudio con i suoi abiti realizza salti temporali in un passato che sa di pizzi della nonna, di dolci della domenica e di tanta passione per la propria terra e per il proprio lavoro. La sua collezione è un concentrato di storia, di bellezza, di atmosfere tipicamente siciliane.

Ogni abito è completamente diverso dall’altro, figlio di un’ispirazione o di un’idea, non di una strategia di marketing. “Cucire la qualità – spiega Claudio- è alla base di ogni mia creazione, un DNA che mi porto dietro dai primi tagli di forbice. Un elemento costante che si fonde in parallelo con la forma e disegna le mie collezioni. “

Un trasmissione genetica che porta Claudio ad essere uno dei couturier più ricercati della moda sposa made in Italy. Ora passiamo da un DNA all’altro, e ci trasferiamo dalla Sicilia alla nostra regione, la Puglia, per parlarvi di una delle realtà più significative del settore bridal a livello nazionale.

Parliamo di “Idea Sposa”, di una storia di famiglia nata da mamma Rosetta Iaia, che nel lontano 1978 ha avviato l’azienda e dei suoi figli Anna Maria e Ivano che ne hanno proseguito l’opera. Un progetto che inizia nel 1978 con il primo abito confezionato nel negozio storico di via San Donato. Una storia in realtà cominciata molto tempo prima se si considera che Rosetta ha cucito il primo abito da sposa quando aveva solo 15 anni. Idea Sposa è cresciuta tanto da allora, perseguendo la ricerca costante della qualità e dell’esclusività declinata nelle diverse interpretazioni di couturier italiani e stranieri.

I quattro favolosi showroom di Bari, Lecce, San Vito dei Normanni e Taranto sono in grado di soddisfare qualsiasi esigenza e qualsiasi richiesta. La futura sposa può scegliere i marchi più affermati a livello internazionale, come i brand più di nicchia, disponibili in esclusiva solo da Idea Sposa. Naturalmente viene affiancata da personale altamente qualificato e accompagnata nella scelta dell’abito più rispondente ai propri sogni e personalità. Storie d’eccellenza dicevamo all’inizio.

Claudio Di Mari e Idea Sposa, questo sono: due percorsi unici che partono dai valori delle radici per guardare al futuro attraverso l’innovazione, alla ricerca costante della qualità.

Due percorsi unici che si incontrano in Puglia, negli showroom di Idea Sposa, dove è possibile ammirare, in esclusiva, la collezione 2023 di Claudio Di Mari.

Antonio Marzano

Foto gallery per gentile concessione di ph Antonio Sgobba