Dalle Terre di San Vito alla Valle d’Itria

La Puglia è sempre più di moda, in modo particolare il territorio a sud di Bari.

Da Polignano fino ad Ostuni si sviluppa un territorio unico al mondo, per la sua storia , per la particolarità delle sue masserie, degli ulivi secolari, per il mare, per il sole, per il cibo e per la luce.

Un Mix di emozioni che rendono questo territorio uno dei luoghi più belli e più richiesti per il SI LO VOGLIO. La scelta del luogo per il rito civile è sempre molto complicata perché spesso la location è priva del fascino che la chiesetta o la cattedrale offre. Quindi futuri sposi a voi qualche indicazione per trovare il luogo unico nel suo genere per storia e tradizione.

Per gli amanti dell’arte e per quelli che non si perdono una mostra, il Comune di Polignano propone il Museo Pino Pascali, intitolato all’eclettico artista, scultore, scenografo e performer. Nelle sue opere fonde le radici della cultura mediterranea con la dimensione ludica dell’arte. Oltre alla collezione dell’artista spesso ci sono mostre di altri artisti contemporanei.

Altro Museo, unico al mondo, quello messo a disposizione dalla città di Alberobello, un luogo di grande rilevanza culturale la “Murgia dei trulli e delle Grotte”. Costituito dal più grande complesso di trulli contigui e comunicanti (quindici): il centro museale è sintesi della tradizione costruttiva a secco dei trulli.

Se preferite Ville, Castelli e Palazzi d’epoca, la città di Locorotondo propone l’antica masseria Ferragnano; la struttura è affiancata da una cappella recentemente restaurata, da grandi serre e da uno splendido giar dino all’italiana.

Il Castello della città di Monopoli oltre alla splendida vista sul mare è un angolo di storia unico al mondo. Voluto da Carlo V è costruito sulla striscia di terra più avanzata rispetto al mare. Ha la forma pentagonale, ed incorpora, nel suo interno una torre cilindrica preesistente. I sotterranei comprendono l’antica Chiesa Basiliana di San Nicola della Pinna, divenuta la Chiesa della Fortezza.

Il Palazzo di Città è la location deputata per sposarsi in uno dei posti più belli della valle d’itria: la città di Ostuni. Si affaccia direttamente su piazza della Libertà, il cui simbolo è la colonna di sant’Oronzo, protettore e compatrono. Attigua al municipio, sorge la chiesa dedicata a san Francesco d’Assisi, che dal 1860 dà la forma triangolare della piazza rimasta pressoché intatta. La sua conformazione risente della fusione delle due precedenti piazze, dette di Sant’Oronzo e di San Francesco: la prima settecentesca, la seconda cinquecentesca. Ovviamente il nostro viaggio per la Puglia continua…

florianapanza

Facebooktwitter