Cattura

Si è chiusa domenica 4 ottobre l’anteprima RomaSposa un appuntamento, che anticipa la manifestazione di gennaio, e si presenta come un vero e proprio viaggio tra proposte e tendenze del settore, per pianificare ogni singolo dettaglio delle nozze. I piani espositivi del palazzo dei Congressi hanno ospitato oltre 200 aziende.

La vera novità per l’outfit sposa sembra essere la versatilità e trasformabilità degli abiti che possono diventare soluzione ideale per la cerimonia, quindi per un look più importante se indossati con ricami e strascico, e possono essere “semplificati” all’occorrenza per avere una maggior funzionalità ed informalità al momento del ricevimento.

Così l’abito semplice e lineare, composto da gonna a ruota in tulle e corpino in raso, si trasforma, grazie all’aggiunta di un soprabito in tulle e pizzo ricamato, in un sontuoso abito romantico, dal sicuro impatto scenico.

Così come il tubino corto in raso con bolerino, di gusto sicuramente minimalista, può essere completato dal soprabito in tulle e pizzo intarsiato, diventando un originale abito dall’effetto lungo- non lungo. Una cerniera consente di staccare la parte inferiore del tubino in pizzo con velatura di tulle, ottenendo così un abito corto in pizzo più young.

Altre anticipazioni del 2016 riguardano le nuances che saranno sui toni pastello del rosa cipria e verde menta, mentre colore dell’estate sarà il rosso corallo.

Altra tendenza è la sostituzione dei centrotavola con fiori sospesi che diventano veri e propri lampadari colorati. Nuove sono anche le postazioni Flower express che consentono di ricavare dalle composizioni floreali piccoli gadget per gli invitati (braccialetti, ghirlandine e bouquet, un ricordo del matrimonio e una possibile alternativa alla bomboniera).

All’interno della manifestazione si è tenuta anche la wed academy, spazio riservato a workshop, incontri e conversazioni tra i futuri sposi e i maggiori esperti dei diversi settori, una buona occasione per chiedere consigli e fugare ogni dubbio sulle scelte da compiere sulle nozze.