“Bell’atmosfera, ti prego non mi uccidere il mood”
Il successo di Ghali mi torna in mente a proposito del “matrimonio su misura”, l’evento organizzato al Wonder Beach lo scorso giovedì 1 ottobre.
Una festa sul mare, un’esperienza speciale fatta di colori e suggestioni: il bianco degli abiti da sposa, il blu del mare e tutte le sfumature sensoriali del food design dello chef Nicola Morea.
Ma andiamo per gradi.

Il primo impatto è legato all’esclusività del Wonder Beach. Non è un semplice lido, adattato per ospitare matrimoni ed eventi. Ma è un concentrato di suggestioni e bellezza collocato sulla litoranea che da Bari scende verso Monopoli, la cosiddetta Costa dei Trulli. La terrazza, il prato verde, la piscina vista mare, i tendaggi bianchi spostati dal vento, tutto contribuisce a rendere speciale questo posto. Salta agli occhi l’intervento felice dei fratelli Urgo che, in un paio d’anni, hanno reso il Wonder una delle location più belle del nostro territorio nell’ambito del beach wedding.

Poi c’è stata la sfilata di Rosanna Bassi, designer di abiti da sposa che da vent’anni collabora con alcuni dei brand più importanti del settore bridal. Da pochi mesi Rosanna Bassi Atelier ha visto l’ingresso in partnership del gruppo Anteprima, realtà leader in Puglia nell’offerta ready to wear multimarca. Uno dei risultati di questa partnership è l’apertura di un nuovo showroom e laboratorio creativo in pieno centro, ad Altamura.
Ammirare gli abiti, avendo il mare sullo sfondo, contribuiva a rendere ogni dettaglio parte di un insieme. Infatti il mare, le onde sembrano elementi portanti di questa collezione caratterizzata da fluidità e leggerezza impalpabile, nuvole di tessuto pregiato, impreziosite da lavorazioni ed applicazioni hand made. La stilista ci racconta il senso di una capsule collection così speciale. In Infinity, è questo il nome della collezione, c’è un mare simbolo di leggerezza e di rinascita, in perenne divenire e trasformazione costante. Infatti gli abiti sono connotati da leggerezza, volatilità e trasformabilità. Un dettaglio, un accessorio permettono all’abito di modificarsi e adattarsi alla specificità di ogni momento della celebrazione del matrimonio. E l’abito non è mai uguale a sé stesso. Le creazioni di Rosanna sono uniche e realizzate ad hoc, per chi sceglie di vestire la “felicità di un abito su misura”, come recita il claim della maison.

E veniamo al terzo elemento portante dell’evento.

Il “matrimonio su misura” è stato interamente dedicato all’Associazione Wedding Planners Pugliese. AWPP, nei circa tre anni che sono trascorsi dalla sua nascita, ha saputo ritagliarsi uno spazio importante nel panorama del wedding pugliese. In tre anni ha fatto passi da gigante nella considerazione di tutti i fornitori, mirando a rendere sempre più chiara la funzione ed il ruolo di una professione che fino a poco tempo fa sembrava un lavoro da praticare part time. Fino a poco tempo fa, gli unici requisiti per poter dire di essere wedding planner erano un po’di buon gusto e l’aver organizzato insieme alla zia il matrimonio della cugina Maria. Oggi, anche grazie a tutte le iniziative intraprese dall’Associazione, alle wedding planner si riconosce il ruolo chiave di registi dell’evento. Dalla scelta dei fornitori alla definizione della timeline, l’organizzazione di un evento importante come il matrimonio è una prova corale. E per dirigere il coro, per assicurare armonia fra le voci è indispensabile la figura di una wedding planner professionista.
Dall’affermazione della professionalità come elemento di distinzione, rispetto all’outlet del copia e incolla, è nata una nuova percezione di qualità ed eccellenza.

Così la wp, in quanto esperta conoscitrice del wedding a 360 gradi, è diventata agli occhi degli sposi e dei fornitori del matrimonio, garante di qualità e sicurezza del felice risultato finale.
Il merito di questa evoluzione è una delle medaglie di cui AWPP può fregiarsi con orgoglio e senso di appartenenza.

E poi c’é stato l’evento in sé, tanta bella gente, colleghi, professionisti del wedding, ed una star speciale come Anna Dello Russo, icona del fashion system e direttrice creativa di Vogue Japan.
Davvero bella l’atmosfera, come dicevo all’inizio.

C’era la voglia di ritrovarsi, il piacere di rivedersi dopo tanto tempo, di stare vicini, di scambiare impressioni, di ascoltare buona musica e godersi la splendida giornata di sole.

L’evento al Wonder Beach, prendendo in prestito il claim di Rosanna Bassi, è stato per tutti  un momento impareggiabile di “felicità su misura”.

Vitantonio Marzano

 

venue: WONDER BEACH @wonderbeachclublacavallerizza

fotografia: ALMERASCO STUDIO @almerasco_studio

abiti: ROSANNA BASSI ATELIER @rosannabassi_atelier ANTEPRIMA @anteprimaextra

musica: SITE ART EVENTS @siteartevents

hair style: NADIA BRUNETTA @nadia_brunetta_hairchic

mua: VIRGINIA ESTETIQUE @virginia_esthetique

allestimento floreale: FLORESTE FLOWERS @floreste_flowers

ospite d’onore: @assoweddingplannerpuglia