“Mola Wedding Destination rientra in una più ampia programmazione su cui stiamo lavorando per valorizzare l’identità e le eccellenze della nostra città. I tour turistici, le iniziative, gli eventi, i fam trip e tanto altro costituiscono un piano di promozione che si basa sulle evidenze del nostro territorio e che prova ad intercettare gli indirizzi regionali in termini turistici e culturali”.
Le parole del sindaco di Mola di Bari, Giuseppe Colonna hanno dato il via a tre giorni intensi e ricchi di nuove relazioni, nuove scoperte e bellissime sensazioni.
Dal 18 al 20 di novembre, Mola di Bari è stata il palcoscenico di un evento speciale, “Mola Wedding Destination”, un’iniziativa che ha saputo coniugare la bellezza di un territorio con la passione di chi in quel territorio crede fermamente.
Io personalmente sono stato testimone privilegiato di un incontro tra eccellenze: strutture ricettive, professionisti del settore nozze e wedding planner, veri e propri interpreti di emozioni, pronti a dare vita ai desideri e ai sogni dei futuri sposi.
Immersione nel Territorio
In questi tre giorni ogni angolo di Mola di Bari sembrava raccontare una storia, un invito a dirsi di SI: dalle location esclusive, al castello vista mare, dai luoghi del rito civile alle bellissime chiese, dal teatro Van Westerhout a Palazzo Pesce. Ho scoperto luoghi emozionanti che conservano intatto il fascino del passato. Ho partecipato a tour tematici che mi hanno portato a esplorare le meraviglie del territorio circostante. Ho assaporato piatti tipici preparati con ingredienti freschi e locali secondo le tradizioni culinarie e artigianali della Puglia.
Ho visitato diverse location esclusive, Tenuta Pinto, Al Sole Resort, Sanrà, Plenilunio alla Fortezza, Metamare e Wonder Beach, ognuna con la propria storia e bellezza. Ho ammirato la cura dei dettagli, la passione che ogni imprenditore mette nel proprio lavoro, la voglia di offrire un’esperienza indimenticabile a chi sceglie Mola di Bari come destinazione per il proprio matrimonio.
La visita è stata accompagnata da esposizioni artistiche e laboratori creativi, dove ho potuto osservare i professionisti del settore all’opera. La passione e la dedizione di tutti erano palpabili, e questo ha reso l’esperienza ancora più coinvolgente.
Un network di passioni
“Siamo molto felici e orgogliosi del riscontro ottenuto da Mola Wedding Destination. Abbiamo centrato tutti gli obiettivi e, anzi, il risultato è andato anche ben oltre le aspettative – è il commento dell’assessore alle Politiche Culturali e Turistiche, Angelo Rotolo – Abbiamo dimostrato ad alcune delle figure più importanti a livello nazionale e internazionale del settore wedding che il nostro territorio è pronto a confermarsi destinazione ideale per il wedding tourism, che le eccellenze sono tali e, soprattutto, che siamo capaci di ragionare e operare in una rete di collaborazione unica”.
Io credo che se questo evento ha funzionato il merito sia della partecipazione attiva di tutti gli attori: dalle istituzioni che hanno creduto in questo progetto, in primis il Comune di Mola di Bari, che ha dimostrato una grande sensibilità verso il mondo del wedding. Enorme anche il valore della presenza di Pugliapromozione che ha fatto del destination wedding un vero e proprio volano per il turismo nella nostra regione. E poi c’è stata la partecipazione delle associazioni: AWPP (associazione wedding planner puglia), AIWP (Associazione Italiana Wedding Planner), WPI (Wedding Planner Italia) e PWPA (Puglia Wedding Production). Una menzione speciale la merita lo staff di Visit Mola che ci ha messo passione pazienza e professionalità. E che in questi giorni ci ha fatto sentire cittadini temporanei di Mola.
In definitiva Mola Wedding Destination è stato molto più di una semplice vetrina. È stato un momento di confronto, di crescita, di condivisione. Ho avuto il piacere di conoscere professionisti straordinari, di ascoltare le loro storie, di scambiare idee e di creare nuove sinergie.
Soprattutto ho avuto la possibilità di andare oltre la relazione puramente lavorativa, di scoprire il lato umano di persone che non conoscevo e di porre le basi per nuove bellissime amicizie.
Già, “Mola Wedding Destination” è stato anche questo. E i miei amici del “Burraco e Lucano” lo sanno benissimo.
Alla prossima edizione…
Antonio Marzano
le immagini di copertina e della galleria sono una gentile concessione del fotografo Nicola Parente