Ivano Losito

Le foto esaltano il momento che accade e rappresentano, ad una ad una, l’elogio del quotidiano. E’ il giorno che ci attraversa ad essere speciale.

Raccolte assieme, non rappresentano solo la somma di vari momenti durante una cerimonia, ma tengono stretti i sentimenti, i pensieri, i gesti in uno spazio minimo che diviene cielo e che riporta alla vita intera. Attraverso l’occhio, si rivolgono alla mente e al cuore. L’occhio guarda con curiosità, la mente registra situazioni e pensieri, il cuore accoglie con gioia e meraviglia.

Le immagini si rincorrono, si impongono, si fermano, si nascondono, si rivelano, tutelando segreti e confidenze scambiate. Risuonano di sorrisi e di intese, richiamando suoni, respiri e colonne sonore di occasioni scelte e festeggiate.

I reportage riproducono nella mente le conversazioni e i volti sottratti, con il tempo, alla vista. Rievocano la partecipazione affettiva, l’orgoglio e la certezza di una scelta. Riportano alla luce la presenza e l’interiorità.

Le comunicazioni visive, le immagini dell’eventi, ogni singolo particolare ripreso e fissato nelle foto, con l’arte e la professionalità degli operatori, partecipano alla formazione del carattere attivo e volontario della memoria. Per non dimenticare mai.

Info