Giunto alla decima edizione BTM Italia è il centro di gravità dell’universo turistico del sud Italia. Un evento dal respiro internazionale, capace di attrarre 25mila visitatori, 120 buyer da 25 nazioni, 200 espositori e 300 aziende. Numeri, quelli del 2023, che narrano la crescita esponenziale di una manifestazione, che, si è guadagnata negli anni credibilità e prestigio, al punto da essere stata ufficialmente riconosciuta come “fiera internazionale certificata ISFCERT”. Quest’anno torna a Bari, per segnare ancora una volta il ritmo dell’inverno pugliese, sempre negli spazi della Fiera del Levante, il 27 – 28 e 29 febbraio 2024.

Molto più di una vetrina, BTM è un serbatoio di idee, proposte, progettazioni, il punto di intersezione tra domanda e offerta, tra pubblico e privato, dove convergono operatori, buyers, sellers, amministratori, enti, associazioni di categoria, aziende e relatori di spessore, per accrescere conoscenze e competenze, generare valori condivisi e disegnare nuovi percorsi per imprese e territori.

La formulazione del tema della decima edizione, “BTM PLAY – a new adaptive code” non è un semplice topic, ma un appello rivolto a tutti gli attori dell’industria turistica affinché non subiscano il cambiamento ma lo dominino, abbandonando comportamenti abituali e tradizionali per immaginare combinazioni nuove, creare nuovi linguaggi e significati, servirsi della tecnologia non per allontanarci, ma al contrario per rinsaldare il legame profondo e autentico con i luoghi, sfruttare tutte le potenzialità della creatività per “ricodificare” il senso stesso del viaggio.

Questo approccio votato alla compartecipazione e al pragmatismo, che ha caratterizzato tutte le edizioni di BTM, quest’anno si fa più determinato, grazie all’introduzione di numerose novità sia a livello di contenuti sia a livello di attività. Con i suoi 8mila mq, BTM 2024 sarà un prezioso scrigno di contenuti d’eccellenza, condivisione di best practice, case history, startup innovative e nuove visioni, a cui si affiancherà il meglio dell’offerta turistica che occuperà i numerosi stand espositivi.

La qualificazione dell’offerta, la professionalizzazione degli operatori, la riprogettazione degli spazi fisici e virtuali, la destagionalizzazione, la valorizzazione dell’identità territoriale, la sostenibilità, l’innovazione, il marketing digitale, sono solo alcuni dei macro-temi attorno ai quali gli oltre 200 relatori svilupperanno i contenuti proposti dall’illustre Comitato Scientifico, composto da luminari, esperti e docenti di turismo. La Play Hall, coordinata da Mary Rossi, Event Manager di BTM, porterà sul palcoscenico nomi tra i più illustri del mondo accademico e scientifico internazionale.

Viene ribadita la connessione tra BTM e BUYPUGLIA, la più rinomata fiera B2B e trade show di commercializzazione, a cura della Regione Puglia, che, per il secondo anno consecutivo si terrà negli stessi giorni e nella stessa location. Un’importante occasione, che, insieme al B2B tra buyers internazionali e seller locali e, grande novità di quest’anno, il BTM Travel Trade, B2C dedicato all’outgoing, agevolerà l’incontro tra domanda e offerta. Centrale sarà anche il tema del lavoro nel turismo, motore di BTM4JOB, ideato per mettere in contatto i giovani studenti degli istituti di turismo, quali scuole, ITS e Università, con il mondo del lavoro,

Uno degli spazi più dinamici sarà la sala Tourism Think Tank, nata per dare voce ai professionisti del settore che vogliono stare al passo con i nuovi trend, migliorare l’offerta del soggiorno, rispondere in maniera efficace al bisogno di riqualificazione di spazi e servizi in chiave green, approfondire i temi del web marketing per le strutture ricettive, dall’interpretazione dei dati all’ottimizzazione del sito web, dalle campagne su Google al revenue management.

Una new entry, infine, è la sezione dedicata ad un settore in forte crescita, quello del Turismo Sportivo. In programma, anche quest’anno, “pillole di cultura”, spazio dedicato agli spettacoli d’autore con cammei di teatro e musica incastonati tra gli interventi in programmazione, pensati per sottolineare il valore della cultura come attrattore per viaggiatori sensibili verso le forme d’arte che trasmettono l’identità e la storia di un territorio.

L’esplorazione e l’indagine sul turismo in tutte le sue declinazioni passerà poi dall’area BTM Gusto, che sarà come sempre animata da dibattiti, storie dei protagonisti, degustazioni e show cooking in un’alchimia di aneddoti e sapori, da quella dedicata al Wedding Tourism con la sezione BTM Say Yes, un grande e innovativo contenitore di idee, proposte, novità a tema wedding, che coinvolge professionisti del settore, artigiani e imprenditori in incontri, dibattiti e momenti formativi, per trasformare il giorno più bello in un’esperienza irripetibile. Tutto questo e molto, moltissimo altro, andrà a comporre il ricchissimo programma della “X Edition”. L’appuntamento è in Fiera del Levante dal 27 al 29 febbraio prossimi.

Save the date!

Sara Bellariva