26 SETTEMBRE 2024: SOLD OUT PER LA QUARTA EDIZIONE DELLA LUXURY HOSPITALITY CONFERENCE

Luxury Hospitality Conference, l’appuntamento di riferimento per i professionisti dell’ospitalità Luxury, organizzato da Teamwork Hospitality, di cui Mauro Santinato è Presidente, si è tenuto lo scorso giovedì 26 settembre 2024, al Melià Hotel di Milano. Un grande successo che ha visto oltre 900 iscritti e la collaborazione di 60 aziende partner e 15 media partner.

Giunto alla quarta edizione, Luxury Hospitality Conference si conferma evento annuale di approfondimento e di networking per tutti gli operatori e i top player di settore, che desiderano confrontarsi e conoscere l’evoluzione di mercato, i trend, le innovazioni e le migliori strategie, in grado di incontrare le esigenze degli ospiti, offrire alti standard qualitativi e quindi esperienze uniche e indimenticabili.

Siamo estremamente soddisfatti del successo della Luxury Hospitality Conference tenutasi ieri al Meliá Hotel, che ha registrato oltre 900 partecipanti e ha visto la presenza di relatori internazionali di altissimo livello – ha commentato soddisfatto il presidente Mauro Santinato – È stato un evento di grande valore, che ha evidenziato le nuove tendenze e le sfide nel settore dell’ospitalità di lusso, creando opportunità di confronto e networking tra professionisti di tutto il mondo.”

Una giornata di conferenze organizzata in panel discussions, interviste e keynote speeches distribuiti su due sale, che ha visto il coinvolgimento di oltre 50 speaker, tra cui esponenti dei più importanti e autorevoli hotel e delle catene di lusso, CEO di luxury brand italiani e internazionali, esperti del settore provenienti da tutto il mondo.

Rivolto a General Managers, investitori, titolari, operatori turistici, Destination Manager, studenti, giornalisti, l’evento ha approfondito le tematiche legate al segmento del lusso nell’ospitalità, grazie alle testimonianze di grandi esperti del segmento Luxury e all’analisi di case studies italiani e internazionali.

Gli argomenti trattati: l’evoluzione del concetto di lusso nel mondo, l’unicità del lusso nelle strutture indipendenti, l’analisi e il confronto dei grandi brands, ma anche un focus sul settore Operations e degli spunti di riflessioni sulla valorizzazione del personale.

Sono state inoltre fornite interpretazioni del lusso da grandi progettisti e architetti italiani.

 

Un aggiornamento completo che ha coinvolto anche le tematiche legate all’accoglienza, alla formazione, alla tecnologia, alla comunicazione e alle vendite.

A conclusione dell’evento, la società di consulenza THRENDS, specializzata in analisi e business intelligence nel settore Hospitality Real Estate, ha presentato in anteprima il “Luxury Hospitality Report – Italy 2024“, report che monitora da 5 anni il segmento lusso in Italia: volumi, catene alberghiere e brand, fatturato, marginalità, transazioni e CapEx.

Secondo il censimento continuo di THRENDS, tra il 2013 e il 2023 l’offerta di hotel 5 stelle è cresciuta in media ogni anno del 3,7%, mentre la domanda nel segmento del 3,4%. Nel solo 2024 saranno 24 le aperture, che porteranno l’offerta complessiva a 710 hotel, per un totale di ca. 47.300 chiavi.

 

L’offerta di hotel 5 stelle è destinata a crescere nei prossimi anni: tra il 2025 e il 2028 sono attualmente in pipeline 127 hotel, 40 dei quali a Roma, Milano, Venezia, Forte dei Marmi e Cortina d’Ampezzo. Saranno moltissimi i brand internazionali che debutteranno in Italia: Thompson, Baccarat, Orient Express, Only You, Kimpton, Art’otel, Nobu, Ritz-Carlton, Auberge Resorts Collection, Corinthia, Cheval Blanc, Langham, ecc.

comunicato stampa a cura di Marilena Puppi / OGS PR and Communication

info@ogscommunication.com – www.ogscommunication.com press.ogscommunication.com