Sognavamo un matrimonio romanticissimo. In riva al mare, al tramonto. Per questa ragione ci spaventavano i formalismi rigidi del rito civile.

Tutta quella parte burocratica che è la morte di qualsiasi forma di romanticismo. La lettura degli articoli rischiava di rendere fredda una cerimonia che noi volevamo fosse emozionante e coinvolgente per tutti gli invitati, non solo per noi.

Abbiamo pensato di personalizzare il testo della cerimonia civile. Di caratterizzarlo con letture scelte da noi e nostri pensieri. Può sembrare semplice, ma farlo quando sei “preso” dall’ansia dei mille impegni legati al tuo matrimonio è davvero complicato.

Così ci siamo rivolti a “Sinfonie di Nozze”, autentici professionisti del settore. Lisa Nitti ci ha accompagnato nel processo di creazione della nostra cerimonia di nozze.

Dico “nostra” perché ogni parola, ogni pensiero è nato dall’incontro che abbiamo avuto con lei. Insieme abbiamo scelto cosa dire e come farlo in modo da coinvolgere testimoni, amici e parenti. I nostri ospiti al loro ingresso in struttura hanno trovato quei pensieri scelti, riportati sul libretto creato ad hoc per la cerimonia e personalizzato in base al tema che volevamo per le nostre nozze.

L’effetto è stato quello del totale coinvolgimento e della partecipazione commossa alla nostra cerimonia. Persino mio suocero nascondeva gli occhi lucidi dietro il fazzoletto.

Ogni momento della cerimonia è stato poi accompagnato ed enfatizzato dalla colonna sonora creata ad hoc da “Sinfonie di Nozze”. Dal momento dell’accoglienza degli ospiti, fino allo scambio delle fedi, un tappeto di note, ha permesso di sottolineare le emozioni e le suggestioni del nostro magico momento.

Ci tengo a far notare che anche i brani sono stati scelti in base alle nostre preferenze. C’era la musica della nostra prima vacanza insieme, c’era “buongiorno bell’anima” la nostra canzone del cuore. C’erano i nostri sogni, la nostra vita, il nostro amore.

“Adesso non sentirete la pioggia, poiché sarete riparo l’uno per l’altra. Adesso non sentirete più freddo, poiché vi riscalderete l’un l’altra. Adesso non ci sarà più solitudine, poiché sarete compagni l’uno per l’altra. Adesso siete due persone, ma c’è una sola vita davanti a voi. Che la bellezza vi circondi nel viaggio davanti e attraverso gli anni, che la felicità diventi il vostro compagno fino al posto dove il fiume incontra il sole. E che i vostri giorni insieme siano buoni e lunghi su questa terra”

Con la benedizione Apache si è conclusa la nostra cerimonia.

Ma la forza e le sensazioni vissute in quel momento le porteremo con noi per sempre.

www.sinfoniedinozze.it

i.p.