A distanza di qualche giorno, ritorno su “Excellence Pugliesi 2022”, iniziativa che vuole celebrare il talento e le competenze dei pugliesi nel mondo.

Un evento, giunto alla terza edizione, che nasce da un’idea di Roberto Pansini, organizzato dall’Associazione Oll Muvi (affermata nel mondo con il brand “I Love MOLFETTA“), in collaborazione con la CIM, Confederazione Italiani nel Mondo, e l’Associazione Puglia Top Quality di Giusi Malcangi.

Nello storico Palazzo San Macuto, a due passi dal Pantheon, ha fatto gli onori di casa Monica Marangoni, bravissima giornalista, molto conosciuta dagli italiani all’estero per i diversi programmi condotti sulle reti RAI. Monica è stata affiancata nel suo ruolo di moderatrice, dall’On. Maria Spena Vicepresidente Commissione Permanente XIII Agricoltura, e dall’ On. Fucsia Nissoli Fitzgerald, deputata eletta nella Circoscrizione Estero – Ripartizione Nord e Centro America.

Excellence Pugliesi 2022 è stato molto più che un evento. È stata un’occasione speciale per parlare di rinascita, di ripartenza, di export, di wedding destination, di tecnologia, di piccole imprese artigiane, di spettacolo, di medicina, di turismo di ritorno, di agricoltura, di olio extravergine e di valorizzazione del territorio.

Nella grande bellezza della biblioteca della Camera dei Deputati abbiamo avuto la possibilità di raccontare questo autentico rinascimento pugliese, fondato sulla giusta contaminazione fra tradizione e innovazione, memoria del passato e sguardo verso il futuro. Abbiamo evocato la Puglia terra di bellezza e silenzi, cattedrali e castelli, autenticità e intimità, convivialità e accoglienza, tradizione e modernità. Il nostro stile di vita diverso, l’attitudine al fare, la voglia di vivere.

Soprattutto abbiamo maturato ancora una volta la consapevolezza della nostra storia che nasce da una riuscitissima contaminazione di dialetti, tradizioni e culture molto diverse, espressione dei tanti popoli che hanno percorso nei secoli la nostra terra.

La Puglia, sia per posizione geografica che per attitudine all’accoglienza, è un naturale ponte fra culture, religioni e popoli diversi. Una regione proiettata verso il mondo esterno, sempre orientata all’ospitalità e naturalmente vocata alla pace.

Questa è la nostra terra, e questi siamo noi.

Ed in un momento così buio, trovo che la vera eccellenza, fra tante “excellences” premiate, sia proprio il nostro spirito, costruttore di ponti di pace. E sono grato al mio amico Roberto Pansini per averci dato l’opportunità di riflettere sul nostro senso d’appartenenza e sulla nostra apertura verso il mondo.

I premiati:

Tania Missoni, per la sua promozione e accoglienza in Puglia a numerosi personaggi del mondo dello spettacolo.

Annamaria Ferretti, direttore del neo progetto editoriale “L’Edicola del Sud”.

Carlo Bosna referente per la comunicazione istituzionale di Pugliapromozione.

Paola Petruzzelli, dirigente dell’Istituto Majorana di Bari, istituto alberghiero con la valorizzazione di prodotti del territorio.

Alessio Lorusso, giovane imprenditore pugliese fondatore e CEO Roboze con sede a Bari e a Houston.

Masseria Faraona, del Gruppo Casillo.

Giulia del Rosso, studentessa molfettese  che oggi lavora e studia presso la Mayo Clinic in Florida.

Gianni Ippoliti, giornalista e presentatore RAI innamorato della Puglia dove vive da diversi anni.

Frantoio Cirulli, per la produzione olearia,

Alberto Argentieri, della Masseria Monache in Salento per l’accoglienza e la ricettività.

Agostino Branca per l’arte della ceramica del suo laboratorio di tradizione.

Ed infine, il sottoscritto, in rappresentanza di tutti gli operatori del wedding, per la promozione della Puglia come meta del matrimonio di destinazione.

Perché la Puglia sposa il mondo

Vitantonio Marzano

 

 

 

 

Foto e video per gentile concessione di I love Molfetta