Il nude look è una delle tendenze trucco più in voga negli ultimi tempi. Spesso e volentieri viene confuso con il cosiddetto “acqua e sapone”, per l’effetto finale che si manifesta con l’aspetto del viso per niente truccato e il più naturale possibile. Eppure il nude look è un make up molto complicato che richiede mani esperte e prodotti di qualità per evitare l’effetto maschera di cera.
Innanzitutto è fondamentale l’incarnato: è necessario che la pelle del viso sia uniforme, luminosa, liscia e senza imperfezioni: per questo è opportuno idratarla e trattarla con prodotti specifici per poi applicare un primer che garantisca una tenuta del trucco a prova di lacrime e sudore.
Il fondotinta dovrà essere di un colore il più possibile vicino a quello naturale, con una consistenza in grado di coprire macchie della pelle e piccoli brufoli e con un effetto finish mat tendente quindi più all’opaco.
Una volta ottenuta l’uniformità della base si adopererà la tecnica del contouring che, lavorando sulla tridimensionalità del viso, consente di attenuare eventuali difetti e mette in evidenza i punti luce del viso.
Un tocco di blush virato sul rosa o sul pesca e sfumato in maniera naturale servirà a dare luce e calore alle guance.
Proprio la luminosità è la chiave del nude look. Un prodotto illuminante sarà utile per sottolineare i cosiddetti tratti focus del viso: l’arcata sopraccigliare, la piega centrale del labbro superiore, la parte interna degli occhi e l’arco di cupido.
A seconda del colore degli occhi si dovrà poi scegliere un ombretto nei toni del beige o del cipria, sottolineati da mascara nero se si vuole dare maggior intensità allo sguardo, o marrone se si vuole puntare su una maggior naturalezza dello stesso.
Per le labbra sarà opportuno utilizzare un gloss trasparente o leggermente rosato, così come per le unghie sarà opportuno optare per toni chiari come rosa carne beige o cipria, applicabili anche alla french.
La nostra ovviamente è solo un’incursione nel mondo del makeup per sottolineare una tendenza che riteniamo particolarmente felice e di grande femminilità.
Sta a voi individuare l’esperto che sappia rendervi luminosa e naturale nel giorno del vostro matrimonio.
Non improvvisate e non affidatevi a chi improvvisa.