Il Gargano è territorio ricco di leggende e tradizioni, che si tramandano di padre in figlio.
La mia preferita è la bellissima storia d’amore di Cristalda e Pizzomunno: Pizzomunno, giovane pescatore innamorato, per il dolore si trasforma in un enorme blocco di pietra quando la sua adorata Cristalda viene rapita e trascinata in acque profonde dalle sirene, gelose della loro storia d’amore. La leggenda narra che Cristalda riemerga dal mare per incontrare il suo uomo cui è concesso tornare umano ogni cento anni.
A questa leggenda si è ispirato Max Gazzè, che nel 2018 ha presentato a Sanremo la bellissima canzone Cristalda e Pizzomunno (“Ma io ti aspetterò / Fosse anche per cent’anni aspetterò”).
Uno dei pregi di questa canzone è la combinazione di un testo poetico e fiabesco come pochi, con un’orchestrazione che aggiunge enfasi al mondo fantastico raccontato dalle parole.
La stessa leggenda ha ispirato lo shooting ideato da Grazia Cinieri e Marina Aloia di Tratti d’Amore e realizzato da Giotta Films ed Antony Pepe Photography.
Nello shooting, come nella canzone, assistiamo ad una perfetta fusione fra due linguaggi diversi. Da una parte la fotografia coglie la bellezza dei dettagli e delle emozioni dei due protagonisti. Dall’altra, il video è il racconto per immagini di una storia in movimento, fatta di silenzio, luce e ritmo. Antony Pepe e Gianni Giotta, fotografo il primo e videomaker il secondo, sono due artisti diversi con due modalità differenti di osservare e ritrarre la realtà, che sia la leggenda di Cristalda e Pizzomunno o che sia il giorno delle nozze. Entrambi riconoscono la bellezza delle emozioni e sanno coglierle come pochi. Forse perché sono i primi ad emozionarsi per la bellezza. Singolarmente sono due professionisti come pochi. In coppia sono l’alchimia perfetta, la perfetta fusione fra fotografia e video.
Quella stessa alchimia che dà il titolo all’album di Gazzè, quello che contiene la leggenda di Cristalda e Pizzomunno. L’Alchemaya di Gazzè e l’alchimia di Pepe e Giotta. Nella vita, come nell’arte, tutto torna.
Vitantonio Marzano
Wedding Inspiration creata e realizzata insieme a: