“Fermate gli orologi, tagliate i fili del telefono e regalate un osso al cane affinché non abbai; faccia silenzio il pianoforte, tacciano i risonanti tamburi, che avanzi la bara, che vengano gli amici dolenti. Lasciate che gli aerei volteggino nel cielo e scrivano l’odioso messaggio: lui è morto. Guarnite di crespo il collo bianco dei piccioni e fate che il vigile urbano indossi lunghi guanti neri. Lui era il mio nord e il mio sud, era l’oriente e l’occidente, i miei giorni di lavoro e i miei giorni di festa, era il mezzodì, la mezzanotte, la mia musica, le mie parole; credevo che l’amore potesse durare per sempre ma era un’illusione. Offuscate tutte le stelle perché non le vuole più nessuno; buttate via la luna, tirate giù il sole; svuotate gli oceani e abbattete gli alberi, perché da questo momento niente servirà più a niente”. – W. H. Auden

Quando si parla di una persona che non c’è più, si rischia di banalizzare il dolore, di essere scontati. Ma io ho incontrato Michele, papà di Francesco, ho visto i suoi occhi riempirsi di lacrime, ho visto le ferite di un padre che ha perso il figlio e questa storia voglio raccontarvela. Voglio raccontarvela perché io Francesco lo conoscevo e quel sorriso luminoso, quell’espressione sempre curiosa, quel dare attenzione agli altri erano il suo biglietto da visita.

Voglio raccontarvela perché è la storia di un padre orgoglioso che decide di proseguire il lavoro intrapreso dal figlio, perché è la storia di un’azienda che riparte dopo essere stata colpita a morte da una tragedia inaspettata. Opera Events dal 1990 è servizio di noleggiodi attrezzature e accessori per il catering, è personalizzazione estrema di ogni dettaglio, è organizzazione: dalla consulenza e progettazione alla realizzazione, dal trasporto al montaggio e smontaggio delle attrezzature, dalla consegna al ritiro del materiale nei tempi e negli orari concordati.

Opera events è professionalità e organizzazione, energia e passione nel settore degli eventi, un’azienda di famiglia orientata a for nire sempre qualità, attenzione, eccellenza. Caratteristiche questa che la rendono un punto di riferimento affidabile e imprescindibile per tutti i professionisti del wedding.

A giugno di quest’anno, Francesco, che insieme al suo papà teneva le fila di Opera Events, è volato via dopo una lunga malattia. Michele si è fermato, bloccato, sopraffatto. Insieme a lui l’azienda, paralizzata, ammutolita dal dolore. Sono stati mesi difficili, complicatissimi per tutti. Poi ha prevalso il ricordo di Francesco, la volontà di proseguire il suo lavoro e quello in cui credeva.

Così Opera Events è ripartita. Opera Events è viva. Nel nome di Francesco.

Vitantonio Marzano

ph Rossella Putino

catering Rotondo Catering

venue Pettolecchia La Fortezza