
Amour Europe e wedding tourism.
Si è conclusa ieri nel Principato di Monaco, la seconda edizione di Amour Europe, importante evento B2B che genera relazioni con circa 150 operatori tra i migliori buyers di viaggi romantici di tutta Europa e Medio Oriente.
Non poteva mancare la nostra Regione, che ha inserito il wedding tourism all’interno del Piano Strategico per il turismo “Puglia 365”.
E visto anche il crescente interesse verso la nostra terra, scelta da stranieri di ogni parte del globo come luogo elettivo per convolare a nozze.
L’indotto della cosiddetta wedding industry è davvero significativo: secondo il Centro Studi Turistici di Arco la spesa media per evento è pari a più di 54K euro con una spesa complessiva in Italia di oltre 440mln di euro.
Ovviamente la Puglia ha tutte le carte in regola per essere la protagonista di questo mercato, in considerazione di tutte quelle condizioni a noi favorevoli come il clima, la storia, l’arte, i paesaggi, la gastronomia e la cultura dell’accoglienza.
Si aggiunga la presenza di locations esclusive, di masserie restaurate e di prestigiose dimore storiche sempre meglio organizzate per ospitare eventi impeccabili ed esclusivi.
E si tenga conto degli altissimi standard qualitativi raggiunti dai fotografi, dai flowers designers e dalle wedding planners del nostro territorio.
E dei tanti artigiani che producono bomboniere artigianali basate su autentiche icone del nostro territorio come il pumo o bomboniere alimentari a base di olio evo “vestite” in riuscitissimi packaging.
Senza dimenticare le eccellenze del distretto degli abiti da sposa.
Ovviamente serve crescere ancora, serve fare rete (è una buona notizia di questi giorni la nascita dell’Associazione Wedding Planners Pugliesi), serve lavorare su tutti i prodotti turistici, migliorare i servizi e formare una nuova cultura dell’accoglienza che non sia di pertinenza solo degli operatori ma che sia vissuta come opportunità ed orgoglio di appartenenza da parte di tutto il territorio.
La direzione è tracciata e le prospettive non mancano.
La prossima tappa, il Travelux 2018, si tiene a Cernobbio in questi giorni e mette in rete i migliori operatori di viaggi del segmento luxury d’Europa, Nord Africa e Medio Oriente.
La Puglia c’è.
Antonio Marzano






