Non si può parlare di un matrimonio in Puglia senza parlare delle nostre bomboniere. Retaggio di una tradizione antichissima, che grazie all’abilità manuale dei nostri artigiani, sono sempre più associate all’idea di innovazione, ricerca e sperimentazione.

Antiche lavorazioni si mescolano a nuovi saperi, tecniche tradizionali vengono riadattate ad un gusto più moderno. La sensibilità artistica dei ceramisti e la lentezza del processo di lavorazione rendono ogni oggetto unico e strordinario. In questo numero di domanimisposo vogliamo parlarvi di Ceramiche Branca, una bottega artigiana specializzata nella produzione di ceramiche artistiche fondata nel 1987 dal maestro ceramista Agostino Branca. Ceramiche Branca é laboratorio sperimentale di tecnica e ricerca stilistica, in cui forme e disegni ispirati alla tradizione della ceramica locale salentina diventano creazioni contemporanee. Le ceramiche di Bottega Branca sono state esposte in Italia e all’estero presso rinomate gallerie e sedi istituzionali tra cui il Consolato italiano a New York, il Columbus Centre di Toronto e il China Art Expo a Pechino.

Durante l’estate 2020, in occasione della presentazione della collezione Cruise 2021 della casa di moda francese Dior, organizzata da Maria Grazia Chiuri, Agostino Branca ha creato una serie di piatti che reinterpretano le carte dei tarocchi e i loro temi, come il Sole e la Temperanza e li ha abbinati a disegni di fiori selvatici, spighe di grano ed erbe tipiche del Sud Italia e del Salento. “Il bosco”, l’opera più recente prodotta all’interno della Bottega di Agostino Branca raffigura degli alberi di fico d’india disposti lungo una stradina del centro storico di Tricase, la stessa che da trent’anni ospita la bottega del ceramista. L’installazione rappresenta la capacità di queste piante di adeguarsi al territorio, metafora della caparbietà della gente salentina che ha scongiurato lo spopolamento verso le città industrializzate. Lo studio artistico di via Tempio a Tricase è oggi una bottega aperta a visitatori ed artisti interessati ad imparare le tecniche di lavorazione della ceramica e fucina artistica per giovani aspiranti ceramisti.

Vitantonio Marzano