Provate a chiedere ad un bimbo quale mestiere vorrebbe fare da grande. Vi risponderà: il calciatore, l’astronauta o magari il poliziotto. C’è chi parte dal desiderio di emulazione del padre e chi vuole salvare il mondo. Chi invece abbraccia una passione da piccolino e se la porta avanti come ragione di vita.

Di Michele Zaurino si può dire che sia nato fiorista. Del resto aveva solo 8 anni quando ha cominciato a lavorare come garzone di bottega in un negozio di fiori. Di questa arte si è innamorato quando ha scoperto che in ogni fiore c’è un universo. C’è vita che scorre pulsante come sangue nelle vene, forma e simmetrie incredibili, ripetute di petalo in petalo come in un’opera di Escher. Colori e sfumature che il genio di Van Gogh non basta.

E poi c’è il profumo, evocativo e inebriante come quello di un amore felice.

Michele ha scoperto che il fiore è uno stato d’animo, racconta chi sei, come stai, se sei felice o se hai voglia di star solo. È una promessa di rinascita, di primavera che arriva, di vita che sboccia. È un campo di papaveri rossi, all’improvviso quando per chilometri e chilometri non hai visto altro che asfalto e cemento intorno a te.

Così la professione di flower designer è diventata l’atto d’amore di Michele Zaurino verso la vita.

Il suo modo personale ed unico di raccontare la bellezza dell’universo attraverso la realizzazione di composizioni floreali che rendono unici ed esclusivi quegli eventi speciali per cui vengono creati. Un racconto che è un misto di poesia, equilibrio e ricerca. Non è mai esercizio di stile, ma espressione di un sentimento ed un modo di rappresentare la personalità e la sensibilità degli sposi che scelgono Michele e i suoi fiori.

Tutto naturalmente viene interpretato e riletto dagli occhi del fiorista, che, come un musicista jazz, parte da uno spartito e da un pugno di note, per comporre un’armonia, unica ed irripetibile.

Armonia, è questa la parola chiave. Del resto i fiori sono sicuramente la rappresentazione più significativa dell’armonia dell’universo.

antonio marzano