thinkstockphotos-180405045

Nella storia di ogni donna c’è del “rosa”!  I fiocchi rosa appesi sulla porta di casa, un cappellino fatto ad uncinetto dalla nonna, le scarpette da danza o il primo tutù, le calze di pizzo rosa, la cartella di Barbie, o la borsa con le rose rosa della camomilla, per non parlare di bracciali e  cerchietti rosa che le nostre mamme e nonne ci hanno regalato.

Io stessa che tanto ho odiato il rosa da bambina, perché rappresentava il mio essere “femmina”  in un mondo di cugini maschi, oggi lo indosso perché credo che doni un tocco di delicatezza e romanticismo!

Quante donne il giorno del loro matrimonio invece di indossare il classico abito bianco, optano a favore  delle romantiche tonalità del rosa, con al proprio seguito le due piccole damigelle total pink?

E ancora quante volte ci trucchiamo con tonalità del rosa, affinché doni un effetto “naturale” al nostro aspetto ?

Tutte e dico tutte abbiamo o abbiamo avuto  qualcosa di rosa nel nostro guardaroba .

Tra i fiori, la rosa di colore rosa è spesso tra le più profumate, di grande stile, eleganza, raffinatezza, signorilità; è un classico per trasmettere emozioni amabili come l’ammirazione, la spensieratezza, la felicità, ma anche la poesia di un amore innocente. Tra le numerose varianti, la tonalità rosa scuro esprime gratitudine, riconoscenza e apprezzamento; quella chiara manifesta simpatia, gentilezza, dolcezza, amicizia, innocenza; il rosa pallido è sinonimo di grazia e di gioia.

Sono certa che almeno una di queste, sopra elencate, qualità e caratteristiche appartenga a voi lettrici e che ciascuna di voi le riconosca nelle amiche da cui è circonda

È bene si il colore rosa, il colore dell’amicizia e della sensibilità,  unisce tutte noi ovunque siamo!!!!

A noi donne non servono gradi di parentela  per sentirci legate, noi donne lo siamo grazie a quel fiocco rosa affisso sulle porte delle case il giorno della nostra nascita o grazie a quel fiocco tra i capelli o sul vestito che abbiamo indossato in uno dei tanti momenti della nostra vita!

C’è o c’è stato un fiocco rosa nella vita di tutte noi !

Forse non  tutte sanno, che Il fiocco rosa è il fiocco che simboleggia nel mese di ottobre la lotta che tutte le donne fanno per la prevenzione del tumore al seno.

In questo mese, agli occhi di tutti siamo legate da un nastro rosa che coinvolge e  avvolge tutte piccole e grandi ,da nord a sud, da est a ovest, in un grande abbraccio, un abbraccio che cura !

Questo nostro abbraccio di cura farà tingere di rosa tutti i monumenti e piazze più importanti d’Italia!

Il messaggio che trasmettiamo senza tante parole è che la prevenzione rosa è il primo ed è il più importante gesto di cura che possiamo fare per noi donne!

Squadra rosa vince sempre !

 

Dott.ssa Claudia Ada Dipaola

Psicologa, Volontaria LILT BT