“Il pessimista si lamenta al vento, l’ottimista aspetta che il vento cambi ed il realista aggiusta le vele” ha scritto Nicolas Chamfort.
In tempi di coronavirus, mentre il pessimismo governava le nostre intenzioni, l’Associazione Wedding Planner Puglia, ha scelto di riprendere il largo e di navigare a vele spiegate verso le rotte del wedding in Puglia.
Così, con un pragmatismo tutto femminile, è stato promosso un progetto volto alla ricostruzione della filiera del matrimonio, partendo dall’idea di dare voce a tutti quegli operatori che, oltre ad essere un’eccellenza della nostra Regione, rappresentano a tutti gli effetti un’industria strategica per la nostra economia.
Sono stati coinvolti nel progetto i professionisti appartenenti alle diverse categorie della filiera con l’unica condizione che operassero nella legalità e che il loro fatturato provenisse almeno in parte dai matrimoni. Un processo mirato di passaparola ha portato al coinvolgimento di oltre cento operatori del settore. A ciascuna categoria è stato chiesto di individuare dei rappresentanti, così da poter organizzare un momento di incontro e condivisione degli obiettivi.
A questa tavola rotonda virtuale hanno partecipato le seguenti categorie:
Le wedding planners Viola Tarantino, Giulia Molinari, Giusy D’ambrosio, Caterina Milella, Francesca Bussolini, Cinzia Iannantuoni, Flavia Robbe, Silvana Di Niso, Michela Baccaro, Iaia Giangrande, in rappresentanza dell’Associazione Wedding Planner Puglia. I fotografi Marco Falcone e Rino Cordella. I flower designers Angelica Tricarico, Michele Zaurino e Giuseppe Armenise. Gli hair stylist Angelo Labriola e Salvo Binetti. Le make up artist Luna Taddonio e Roberta Apos. Gli atelier rappresentati da Annamaria Francavilla e Mino Minafra. I noleggi da Gastone Pantaleo e Sergio Cacciatore. Per il catering i rappresentanti individuati sono Ivano Ippolito e Biagio De Candia. Nico Rinaldi è invece il referente per la Musica. Altre categorie sono in via di definizione.
È nato così PUGLIA WEDDING PRODUCTION, un gruppo aperto a tutti i professionisti del settore. Il nome è pensato volutamente in lingua inglese per la vocazione internazionale del sistema.
L’obiettivo fondamentale di questa iniziativa è la tutela dell’industria del wedding. Un’industria che è un vero volano per l’economia della nostra regione, se si considera tutto l’indotto che lavora all’organizzazione dei matrimoni. Non solo locali, visto il volume d’affari sempre più interessante proveniente dalla scelta della Puglia come wedding destination sia per le coppie che vivono all’estero sia per quelle che provengono da altre regioni d’Italia.
Ogni categoria si è impegnata a fornire idee, criticità, necessità specifiche del settore di appartenenza, al fine di esprimere il punto di vista di chi opera praticamente sul campo, per lo sviluppo di protocolli operativi per la ripresa delle attività e per la tutela del sistema.
Nelle prossime riunioni si individuerà anche la figura giuridica adeguata a rappresentare le esigenze del settore, nelle relazioni con le amministrazioni locali, regionali e nazionali. Sarà anche realizzata una piattaforma web che sia espressione di questo raggruppamento di professionalità. Ogni categoria si è impegnata a fornire spunti inerenti le operazioni di marketing necessarie a favorire la ripartenza, coordinando gli sforzi dei singoli sui social media con l’utilizzo di ashtag già esistenti e popolari come #weareinpuglia o da far crescere come #destinationweddinginpuglia #weddinginpuglia #pugliainlove e del neonato #pugliaweddingproduction.
Nella riunione di ieri 18 maggio si leggeva nello sguardo e nelle parole dei professionisti che hanno partecipato entusiasmo e voglia di ripartire. Soprattutto si percepiva la ferma consapevolezza che insieme si naviga a vele spiegate verso la ripresa di un sistema che è davvero vitale per la nostra Regione.
PUGLIA WEDDING PRODUCTION è il chiaro segnale di un approccio estremamente concreto e professionale alla definizione e risoluzione di tutte le problematiche di settore.
Ma è soprattutto un’iniezione di fiducia per ripartire con ritrovata determinazione e coesione.
Buon vento e mare calmo ai nostri naviganti.
Antonio Marzano