Ingredienti per 6 tortini: zucchero 100g, farina 50g, uova 3 intere, burro 130g, cioccolato fondente 150g.
Per il mio onomastico mi sono regalata un classico dei dessert.
Domenica 2 Agosto ore 6:15, nel silenzio dell’alba e approfittando di un po’ di fresco mattutino ho realizzato questo semplice ma gustosissimo dolce.
La riuscita di questo dessert ha un solo obiettivo, il suo interno deve essere cremoso, liquido, quindi dovrete fare molta attenzione alla cottura, ne troppo, ne troppo poco.
Cominciate con sciogliere a bagnomaria il cioccolato, che deve essere di buona qualità e almeno fondente al 70%, con il burro tagliato a cubetti. Intanto prendete una ciotola e rompete le uova con una frusta, poi sbattetele insieme allo zucchero fino a farle diventare chiare e spumose. Aggiungetevi la farina setacciata e quando il cioccolato fuso si sarà intiepidito versatelo nel composto. Mescolate fino a quando il tutto si sarà ben amalgamato.
Oliate e infarinate dei pirottini di stagnola, riempiteli senza arrivare all’orlo e infornateli a 200° per 10 minuti esatti!
Una raccomandazione: aspettate che il forno sia arrivato a temperatura, non infornateli prima.
Appena usciti dal forno, lasciateli nelle stagnole per 5 minuti poi sformateli capovolgendoli su di un piattino. Se lo gradite spolverizzateli con zucchero a velo o gustateli in purezza, l’importante però che nel momento in cui affonderete il cucchiaino ci sia la “colata” di cioccolato fuso. Anche se forse in questi giorni avete bisogno di qualcosa che vi rinfreschi, fatevi comunque conquistare dal “cuore caldo” di questo tortino.
In fondo chi rinuncerebbe a qualcosa che riscalda, appassiona o gratifica? …
che si parli di un amico/a speciale, di un libro, di una canzone … o appunto di un delizioso dessert.
















