Organizzare matrimoni non è mai semplice. Il passo più difficile è entrare in empatia con gli sposi, conquistare la loro fiducia e trasformarsi in pochi momenti nella miglior amica (BF come direbbero i giovanissimi), la confidente, il parente mai avuto…

Con Nadia e Costa è stato completamente differente: lavoro con Nadia da quando esiste Emotions in Puglia; lei è “il mio primo staff” e non solo: un’amica, una confidente, LA MIA HAIR STYLIST… e tutti sanno quanto è importante per una donna! Costa mi è stato presentato una mattina d’estate, in una stazione di servizio, durante una delle nostre proverbiali corse dalle spose. Cosa mi ha colpito di lui? Lo sguardo buono e l’amore che sprigionava nell’aria… le sue parole erano quelle di un quindicenne alla prima cotta importante, con la maturità di un quarantenne.

La loro storia io l’ho vissuta. Mai un ombra, ho visto Nadia essere felice come non l’avevo mai vista. Lei, l’emblema della “chicchitudine”. Lui, uomo forte e solido. Loro: il sole, il mare, la festa (potrebbe essere il ritornello di una canzone estiva). Oltre loro, 3 splendide bambine che si sono unite in una famiglia moderna, quella che vedi solo in tv.

Lo scorso febbraio, durante la cena del decennale di Emotions in Puglia, mi hanno “investita” del ruolo, in maniera ufficiale, come un tempo si proclamava il maestro di cerimonie

La ricerca dei fornitori è stata scontata: viviamo lavorando, abbiamo scelto la famiglia lavorativa. IMPERATIVO: scintille, tutto sarebbe dovuto essere oro e bianco (il colore della sposa). Hanno fortemente voluto un matrimonio barese, non nel senso tradizionale, ma come ubicazione; tra i vicoli della città vecchia, tra profumo di ragù che usciva prepotentemente dalle case, pasta fresca fatta sull’uscio dei portoni, musica… tanta musica e “maledetta primavera”.

La cerimonia si è svolta al Fortino Sant’Antonio e la festa nella storica Sala Zonno. Officianti della più festaiola delle celebrazioni nuziali i comici Mauro Pulpito e Antonio Stornaiolo, che hanno trasformato tutto in una piece teatrale. In un tripudio di ortensie rigorosamente bianche la sposa è arrivata ballando sulle note di Jimmy Sax, mentre gli invitati sventolavano fazzoletti bianchi come nella tradizione nordica.

Tra tante risate e tantissime lacrime, soprattutto dello sposo, la cerimonia si è trasformata nel preludio al più tipico degli aperitivi baresi, nel luogo simbolo della movida locale.

La carovana si è spostata a piedi e in risciò, colorando il lungomare di Bari e all’ingresso della sala, invitati e sposi sono stati accolti dalla “banda”, come nelle migliori delle tradizioni.

La festa: lustrini, sorrisi e tantissime bollicine, sulla terrazza più bella della città.

Viola Tarantino / Emotions in Puglia

video e foto gallery sono una gentile concessione di Vincenzo Massaro Studio