Se siete ancora indecisi sulla meta da scegliere per il viaggio di nozze vi proponiamo alcune idee un pò meno ovvie, magari poco frequentate, ma soprattutto suggestive. Sparse per tutti i continenti, adatte a vari budget ed esigenze diverse: la prima soluzione è la vacanza a casa (in inglese “staycation”).

Basta dire a tutti che siete in partenza per due settimane per un luogo lontano e misterioso rigorosamente top secret: staccate il telefono e dedicatevi a voi stessi. Scoprite gioia e dolori della condivisione degli spazi, stare a letto fino a tardi, colazione a letto, tempo e calma sono il vero lusso dei nostri tempi. Uscite quando ne avete voglia diretti a mete inusuali, alla scoperta di chiese in campagna o di angoli nascosti di verde. Regalatevi serate speciali in ristoranti degni di tal nome. Tirate fuori il vostro lato più romantico, spostatevi piano senza fretta nè limiti di tempo. Tornerete dalla vostra luna di miele riposati, innamorati e felici e… ricchi.

Per i budget mediopiccoli l’Italia offre opportunità insospettabili e romantiche, ma anche insolite e a basso costo. Basta caricare le valigie in macchina e partire per un viaggio on the road scegliendo solo piccoli B&B a conduzione familiare o agriturismo. L’itinerario può essere tematico: dal cineturismo alla scelta di percorsi culturali o storici per non parlare dei tour eno-gastronomici. Ogni tanto concedetevi una notte speciale in una location speciale (Capri, Venezia o i laghi della Lombardia) tale da lasciare una traccia indelebile nei vostri ricordi.

Se invece ci si vuole spostare fuori dai nostri confini, la riviera francese è perfetta per un soggiorno marino super-lusso. Da Cannes alla Provenza, la Costa Azzurra vanta strutture turistiche veramente esclusive e di altissimo livello: mare, sole e passeggiate per mercatini della zona.

Se siete tipi da tenda e sacco a pelo giratevi l’Argentina soffermandovi in Patagonia. Oppure concentratevi sulle città principali e lasciatevi travolgere dal ritmo del tango. Le Americhe in realtà offrono tante mete diverse per tipologia, budget e situazione socioculturale. Dal tour dei Parchi al Messico, dai set cinematografici di New York a San Francisco, passando per Cuba.

Anche l’Africa ha offerte abbastanza variegate e poco ovvie: dal soggiorno in un riad di Marrakech (famosissimo l’Enija) per gli amanti della vacanza stanziale e di tutto riposo, alla natura selvaggia della Namibia che consente di muoversi dal parco naturale Etosha, alle dune del deserto del Namib; dalle meraviglie del Fisher River, fino alle spiagge esclusive del Burning Shore Resort sino a Sawkopmund (lo stesso dove Angelia Jolie ha scelto di vivere l’ultimo mese della sua prima gravidanza e i primi mesi di vita di Shiloh Nouvel).

Per la luna di miele in Asia è assolutamente imperdibile un soggiorno a Bali con i resort che offrono meravigliosi trattamenti benessere da godere all’aperto, in riva al mare e con la possibilità di girare fra templi locali e tramonti mozzafiato. Per una luna di miele spirituale si può invece scegliere il Tibet, sul tetto del mondo, trascorrendo i primi giorni insieme da sposi meditando in un monastero.

Se invece ci si vuole dirigere verso l’Oceania, tralasciando le mete più frequentate (Australia e Polinesia o Fiji), si può optare verso una vacanza di tutto riposo nelle inesplorate isole Cook per emozionarsi alla scoperta di una natura ancora poco toccata dalla mano dell’uomo. Si può optare per un tour alla scoperta della Nuova Zelanda per vivere esperienze davvero estreme dal bagno coi delfini, alle esplorazioni dei ghiacciai.

Qualunque sia la vostra scelta è però sempre importante verificare a che stagione andrete incontro. Documentatevi presso le agenzie viaggi ma anche e soprattutto sui siti turistici ufficiali delle istituzioni locali così da non farvi cogliere impreparati. Il turismo fai da te per il viaggio di nozze è assolutamente sconsigliato.

Antonio Marzano