Ingredienti: farina 350g, uova 2, latte 1 bicchiere, mozzarella 200g o 8 sottilette, 100g di prosciutto cotto o una confezione di wurstel, burro 80g, olio 1 cucchiaio, zucchero 1 cucchiaino, sale 1 cucchiaino e mezzo.
Questa è un’ottima soluzione quando avete cibo in scadenza e dovete consumarlo in poco tempo. Gli ingredienti sono per una teglia di 24 cm, però se desiderate che esca più sottile, usatene una da 26 cm.
E’ stata questa, un’ottima soluzione per me qualche sera fa, quando avevo come ospiti mia cognata e mio nipote, proprio quest’ultimo è ghiotto di wurstel: li mangerebbe anche a colazione!
Così, non avendo a disposizione la mozzarella ho usato le sottilette e naturalmente i tanto amati wurstel.
Vi consiglio di lavorare l’impasto sempre in una ciotola, il risultato finale sarà molto morbido e tenderà ad appiccicarsi alle mani, avreste difficoltà a lavorarla su una spianatoia, specialmente se siete maniache dell’ordine e della pulizia come me!
Setacciate la farina e nel mezzo metteteci le uova, il burro sciolto, l’olio e cominciate ad amalgamare. In seguito, poco alla volta, aggiungetevi mezzo bicchiere di latte, continuate a lavorare l’impasto, aggiungete il sale,lo zucchero e solo dopo aver fatto assorbire questi ultimi due elementi aggiungete il lievito sbriciolato e l’altra metà del latte, i wurstel e le sottilette (o la mozzarella) tagliati precedentemente a dadini. Impastate sino ad ottenere, come vi ho accennato già prima, un impasto morbido.
Ora,con le mani ben unte di olio, dopo aver unto anche la teglia, prendete il composto e sistematelo all’interno del tegame, livellatelo per bene con la mano e coprendolo mettetelo a lievitare per due ore. Una volta raddoppiato il suo volume preriscaldate il forno a 180° ventilato e appena avrà raggiunto la temperatura, cuocetelo per 45 minuti. Un piccolo consiglio: trascorsa la mezz’ora controllate la vostra torta salata, se risulterà ben dorata in superficie e si sarà staccata dalle pareti, spegnete il forno, tenetela per altri cinque minuti in caldo e poi tiratela fuori.
La mia torta è stata un successo, mio nipote, approfittando delle chiacchiere tra cognate, ne ha fatto una scorpacciata, in poche parole una serata riuscitissima.
Peccato per il marito, arrivato troppo tardi, si è dovuto accontentare delle briciole . . . anche quelle però non erano niente male!













