Ingredienti per 4 persone: 400g di zucchine, 1 bottiglia di salsa, 1 scamorza battuta, pecorino romano, olio evo, 3 uova, farina, olio di semi per friggere.

Eccoci al secondo appuntamento “speciale”.

Da tempo non preparo questo piatto, un po’ lunga come preparazione, ma l’importante è organizzarsi!

Personalmente la parmigiana la preferisco di zucchine: leggera, saporita, delicata nel gusto. La tradizione la vuole di melanzane, ma avrete capito che non sono un tipo che segue sempre le “regole”, quindi la mia parmigiana sarà di zucchine, rigorosamente cucinata in tegami di creta, quelli dove se controllate mezz’ora dopo averli tirati fuori dal forno, la pietanza è ancora li che borbotta bollentissima.

Vi dicevo che il procedimento è un po’ lungo, a questo proposito vi consiglio di preparare il sugo, con cui condirete il tutto, il giorno prima. Prendete un tegame e versateci la salsa di pomodoro, condite con un po’ d’olio evo, sale grosso e cuocete per un’ora circa, aggiungendo dell’acqua di tanto in tanto.

Tagliate in lunghezza le zucchine, sbattete in un piatto le uova e in un altro metteteci la farina. Preparate la padella con olio di semi e mentre si riscalda impanate le fette di zucchina prima nella farina e poi nell’uovo e quindi in padella, dovranno risultare dorate non bruciate. Terminata la frittura, preparate la scamorza tagliata a fette sottili, il formaggio grattugiato, la passata di pomodoro e l’olio e cominciate con l’assemblare tutti gli ingredienti. Sul fondo mettete un piccolo strato di salsa e una manciata di formaggio. Adagiate le prime fette di zucchina, il fondo del tegame dovrà essere completamente coperto. Procedete con le fette di scamorza, il formaggio, ricoprite di salsa e ricominciate con le zucchine. Concludete con queste ultime, formaggio, salsa, un filo d’olio e infornate a 200° (ventilato) per 45 minuti circa. Vi accorgerete della avvenuta cottura quando sopra si sarà formata una crosta scura.

Questo piatto può essere mangiato caldo o freddo, sarà ottimo comunque, vi si scioglierà in bocca appena lo assaggerete. Il sugo sarà diventato una crema e la scamorza, ormai calda, filerà tra gli strati di zucchina. Per aggiungere più gusto a tutto ciò, vi consiglio di accompagnare la parmigiana con pane di Altamura, un connubio perfetto … vi sentirete in paradiso!

Liberissimi di scegliere la classica versione con le melanzane ma, credetemi, trasgredire a volte apre nuovi orizzonti.