Ingredienti per la base: farina “00” 150, zucchero 150, burro 30g, uova 4, 1 bustina di lievito per dolci.

Per la crema al cioccolato: cioccolato fondente 400g, panna fresca 200g, uova 1, fecola 1 cucchiaio.

Per la crema bianca: panna fresca 250g, zucchero a velo 50g.

Per guarnire: cacao amaro, cioccolato fondente , cioccolato bianco.

 

Dopo tanto, direi tantissimo tempo, sono di nuovo qui a proporvi piccoli consigli per i vostri momenti mangerecci a due o in compagnia.

In questo periodo di standby la voglia di cucinare non è mai mancata, ma nello stesso tempo la mente e il corpo erano indaffarati in mille cose. Per cominciare un trasloco che per me è stato tagliare il cordone ombelicale con tutto ciò che rappresentava la mia vecchia casa. La dimora dei miei nonni, poi quella dove ho vissuto con i miei e infine dove ho abitato con la mia famiglia, un luogo nel quale ci sono state gioie ma anche tante vicissitudini. Era arrivato il momento per me di lasciare un luogo che nonostante il forte legame con le mie radici non incarnava più la serenità che dovrebbe dare una casa. Così, ho dato una bella sterzata (anche se non guido) alla mia vita e ho ricominciato tutto da un’altra parte e vi faccio una confidenza: “sto da dio”!

In più questa estate ho, abbiamo, dovuto fronteggiare un grave problema di salute in famiglia che si è risolto nel migliore dei modi e poi, e poi…

E poi momenti in cui vorresti che il tempo passasse in un nanosecondo e invece, niente, ti ritrovi all’improvviso a fare i conti con assenze, con parole e voci che ti mancano e vorresti ascoltare, occhi in cui vorresti risprofondarci dentro, risate condivise che solo il tempo, forse potrà ridarti.

Quindi,alla fine,o vedi tutto bianco o tutto nero o come me ti impegni affinchè tutto quello che rivolevi nella tua vita ritorni ancor più forte di prima accompagnato da una consapevolezza e una maturità in più.

Un po’ come la torta che vi propongo, bianca e nera appunto; chi non ama il sapore deciso del fondente si consola e si coccola con la crema bianca, più delicata, mentre chi ama entrambi i sapori trova il suo massimo appagamento.

Nessuna via di mezzo, gusti ben distinti tra loro ma che nello stesso contesto formano un connubio esplosivo.

Preparate prima la base con il separare gli albumi dai tuorli e montate questi ultimi con lo zucchero fino a farli diventare chiari e spumosi. Di seguito montate gli albumi a neve fermissima e uniteli ai tuorli mescolando delicatamente dall’alto verso il basso per non smontarli. Setacciate la farina con il lievito all’interno del composto e unite il burro ammorbidito. Quando l’impasto sarà omogeneo versatelo in un tegame dal diametro di 22cm, che avrete imburrato e infarinato.

Mettete in forno statico, preriscaldato a 180° per 40min circa, fate la prova stecchino per verificare la cottura.

Sformate il dolce solo quando sarà completamente freddo.

 

Ora dedicatevi alle creme, cominciate con quella al cioccolato: portate ad ebollizione la panna, toglietela dal fuoco e aggiungetevi il cioccolato spezzettato grossolanamente, vi consiglio di fare questa operazione prima di scaldare la panna. Mescolate fino a quando non si sarà sciolto completamente il cioccolato, a questo punto aggiungete l’uovo e la fecola e rimettete tutto sul fuoco e fate addensare.

 

Ora preparate la crema bianca: montate ben ferma la panna fredda di frigorifero, aggiungendo gradualmente lo zucchero a velo. Ponetela in frigorifero perché rimanga ben soda.

La base, a questo punto, si sarà del tutto raffreddata, tagliate tre dischi e farcite con le due creme. In superficie spolverizzate con cacao amaro e aiutandovi con un pelapatate formate dei riccioli sia di cioccolato bianco che fondente per decorare.

Prima di servirla ponetela in frigo per un paio d’ore così da compattarsi.

Un dolce dai sapori e dai colori opposti ma che insieme si sposano perfettamente.

Personalmente non sono mai stata nel mezzo, per me o è bianco o è nero, ma sono anche fermamente convinta che insieme, il bianco e il nero, in qualsiasi accezione li si consideri, siano fatti per stare insieme!