È stato il matrimonio dell’anno in Cina.
La modella e attrice Angelababy, ha sposato, a Shangai, l’attore Huang Xiaoming. L’evento (il matrimonio vero era stato celebrato con una cerimonia privata cinque mesi prima) è stato un vero e proprio show ad uso dei fans e dei media di tutto il mondo, scadenzato in più fasi.
A mezzogiorno, la cerimonia del té al Portman Ritz Carlton hotel, poi il cambio d’abiti e la corsa allo Shangai Exibition Center, allestito come un immenso set cinematografico, tutto in viola e rosa, con diecimila alberi e migliaia di fiori.
La qualità della musica è stata assicurata dal pianista Yundi Li e da un coro di bambini. La torta nuziale era alta tre metri e progettata per sembrare una giostra. A far da sfondo al faraonico allestimento c’era un castello olografico. Gli invitati? 2000 persone e personaggi fra i quali mancava ingiustificato, Jack Ma, il fondatore di Alibaba, che doveva far da testimone, che si è limitato a spedire un videomessaggio di auguri . Per ciascun invitato, come ricordo della festa era prevista una borsa di regali, tra i quali anche uno smartphone. Lo sposo non ha badato a spese neanche nella scelta dell’anello di nozze, un brillocchetto da sei carati.
Per la realizzazione dell’abito della sposa, firmato Dior, sono stati necessari cinque mesi di lavoro e circa trentacinque metri di organza satin color avorio. Sette sottogonne ricavate da quasi cinquanta metri di tulle sono state disposte a creare la base invisibile del vestito. Un centinaio di bouquet di fiori in pizzo Chantilly sono stati disseminati sulla stoffa e sulle maniche in organza sottile. Lo strascico invece era lungo solo tre metri. Il tutto tagliato, lavorato, preparato e cucito minuziosamente dai sarti della maison Dior, in modo da rendere invisibile la lavorazione
Costo complessivo dell’operazione: 27 milioni di euro.

Foto:LaPresse